Ultimo sabato di Porte Aperte all’Istituto “Norberto Bobbio”

Ultimo sabato di Open Day all’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano il prossimo 19 gennaio dalle ore 9 alle 13. Il dirigente scolastico e gli insegnanti faranno conoscere la scuola e le iniziative e attività didattico-culturali del Liceo e dell’Alberghiero.
La giornata vuole anche essere un incontro tra presente, futuro e passato. Per l’ultima occasione di visita, infatti, prima del temine delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, la dirigenza ha chiesto agli allievi frequentanti e ai diplomati negli anni precedenti di condividere il loro vissuto delle scuole superiori e di presentare la loro attuale esperienza di formazione universitaria. Insomma, una giornata di orientamento “in entrata” e “in uscita”, per i nuovi iscritti e per coloro che sosterranno l’Esame di stato, a testimonianza di una comunità viva, capace di apprendere, trasmettere e conservare principi culturali e valori umani insieme.

 

In attesa di vivere la kermesse di sabato prossimo, possiamo anticipare alcune testimonianze, partendo degli allievi di “quinta” di qualche anno fa, che affermavano: “Abbiamo scelto di frequentare il liceo scientifico al Bobbio perché ci ha dato una solida preparazione culturale sia in ambito matematico-scientifico che umanistico e ne siamo orgogliosi perché le attività che abbiamo svolto durante quei cinque anni ci hanno permesso di approfondire ed ampliare la nostra sfera del sapere. Siamo cresciuti nelle aule dell’Istituto seguendo l’insegnamento di Norberto Bobbio: abbiamo imparato a pensare, a riflettere, ad essere cittadini, a usare la nostra testa per esprimere i nostri dubbi, per avere fiducia in noi stessi, perché solo chi pensa è vivo! Questo è l’insegnamento che ci è stato trasmesso! Abbiamo anche inventato uno slogan: Se Credi In tE, Non Temere Il Futuro Incerto… sCegli il BObbio!”.


Decisi di iscrivermi all’Istituto Bobbio nella sezione scientifico-sportivo perché pensavo che era un corso di studi funzionale al conseguimento di un’ottima preparazione culturale e alla prosecuzione delle attività agonistiche, per la flessibilità dell’orario e perché mette a disposizione degli studenti servizi e una didattica specifica per chi deve assentarsi spesso per motivi sportivi” aggiunge un ex studente.

Gli anni trascorsi al Liceo delle Scienze Umane saranno indimenticabili – ha confidato Beatrice Coppola, diplomatasi l’anno scorso – Cinque anni in cui ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze e amicizie con le quali ho potuto instaurare profondi legami all’insegna della solidarietà e condivisione. Ogni giorno trascorso all’I.I.S Norberto Bobbio, insieme alla complicità dei compagni e il sostegno dei professori con i quali dialogo e confronto non sono mai mancati, mi ha fatto capire quanto lo studio sia importante e appassionante se si è circondati dalle giuste persone, tant’è che ho deciso di fare dell’educazione e la formazione la mia passione, in quanto da cinque mesi, appena preso il diploma, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di studi che mi permetterà di insegnare. Unitevi a noi!”.

hdr

 

 

“Lo studio delle lingue straniere – concludono le studentesse del quinto anno del Liceo Linguistico – è fondamentale in una società moderna, globalizzata e internazionale. Il liceo linguistico ci apre nuovi orizzonti, abbatte le barriere del linguaggio e ci rende liberi di esprimerci con chiunque e dovunque. Noi siamo all’ultimo anno e speriamo di diplomarci bene… Non dimenticheremo che al Bobbio ci hanno insegnato a parlare in lingua straniera! Abbiamo trascorso cinque bellissimi anni. Faticosi, sì, ma ricchi di esperienze che hanno contribuito a renderci persone libere ed indipendenti in una società nella quale purtroppo il nostro futuro è ancora molto incerto… e non è cosa da poco!”.

 

Quando gli ex allievi tornano sui banchi di scuola, ma forse in questo caso sarebbe meglio dire entrano di nuovo nelle cucine dell’Istituto Bobbio…. Come quando due ex studenti sono tornati per preparare alcuni piatti tipici della cucina piemontese.
“Eh…emozionante! -hanno confessato – abbiamo sentito un piccolo tuffo al cuore… tanti ricordi, tante belle cose vissute… La sera prima della cena ognuno di noi si trovava al ristorante dove lavora ora e ha cucinato tranquillo. Ma stamattina…beh! Abbiamo avuto un po’ di tremarella alla gambe mentre entravamo al Bobbio”.
Un altro ex allievo dell’Alberghiero Bobbio dice: “Sono chef presso un ristorante della provincia di Cuneo e ricordo gli anni passati all’Istituto Carignanese con un pizzico di nostalgia… Per chi vuole impegnarsi a fondo nella costruzione del proprio futuro, consiglio vivamente di frequentare questa scuola: a me ha dato gli strumenti necessari per muovermi con competenza in questa professione”.

Una scuola pubblica il cui ambiente sereno e costruttivo aiuta i giovani a crescere, giorno per giorno, preparandosi responsabilmente al futuro.

– IPSSEOA (Istituto Professionale per  i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) , va Porta Mercatoria, 4/B – Carignano
– LICEO, via Valdocco, 23 – Carignano

 

 

 

(Foto di Letizia Peiretti)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.