“Sguardi su Moncalieri”: i progetti di valorizzazione del Parco del Castello, in vista dell’apertura al pubblico

Gli “Sguardi su Moncalieri” tornano dopo la pausa natalizia e  si concentrano sul Parco storico del Castello di Moncalieri, in particolare sugli studi preliminari per la sua salvaguardia e valorizzazione. Giovedì 24 gennaio (Biblioteca Civica Arduino, via Cavour 31,  ore 17.30; ingresso libero) gli incontri dedicati a storia e storie di Moncalieri ripartono da una conferenza dedicata aii progetti rivolti al vasto comprensorio a giardini e bosco a monte del Castello.
Curata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Moncalieri, dalla Biblioteca Civica Arduino e dal Centro Studi Piemontesi, la rassegna darà la parola giovedì allo staff del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, incaricato dalla Città di Moncalieri con una convenzione ad hoc di seguire i progetti.
Saranno il professor Marco Devecchi e le ricercatrici Federica Larcher e Paola Gullino a fare il punto sugli accertamenti e i sopralluoghi fin qui effettuati; a seguire brindisi e rinfresco a cura della Pro Loco Moncalieri, ormai inserita a pieno titolo tra i partner della Città per i progetti legati al Parco Storico..

Due  mesi fa, venerdì 30 novembre, è stato  firmto laccordo di valorizzazione tra Città di Moncalieri, Ministero per i Beni e le Attività culturali (Mibac) e Agenzia del Demanio, il documento che ha spianato di fatto la strada nel prossimo futuro alla cessione alla Città di Moncalieri in proprietà stabile del parco. Filo conduttore dell’operazione è l’ormai vicina prospettiva di rendere fruibili al pubblico questi luoghi di grande fascino, che fino ad oggi sono stati inaccessibili: prima dominio regio con i Savoia per secoli, e poi zona militare dagli anni Quaranta fino a oggi. Sul piatto l’Amministrazione comunale ha già messo oltre 600 mila euro, pronti a bilancio e da spendere nei prossim icinque anni.



Dopo decenni di abbandono, il professor Devecchi e il suo staff hanno effettuato sopralluoghi e ricerche sulle fonti documentarie disponibili per rilevare lo stato della vegetazione e caratterizzare il patrimonio storico-botanico del Parco. Si punta al ripristino del reticolo dei percorsi interni e degli scorci paesaggistici, implementando le collezioni botaniche originarie e mettendo a dimora nuovi esemplari in accordo con i valori compositivi e le scelte dei giardinieri progettisti che si sono alternati nei secoli. Si terrà soprattutto presente l’ultima grande stagione di ampliamenti e sistemazioni che hanno interessato l’area a metà Ottocento per mano dei fratelli Marcellino e Giuseppe Roda da Racconigi, giardinieri di fiducia del re Vittorio Emanuele II.

A breve, da proprietà del Ministero della Difesa , la titolarità passerà definitivamente alla Città di Moncalieri. Un esempio virtuoso di “federalismo demaniale culturale”: una fase avviata a livello nazionale nel 2010 con il decreto legislativo 85 e che inotto anni ha permesso il trasferimento a titolo gratuito di 142 beni di grande pregio storico-artistico dallo Stato agli enti locali (in primis comuni e regioni), sulla base di specifici programmi di valorizzazione.
L’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo ha dichiarato: “Siamo entrati nel vivo di un’operazione che è al cuore di un disegno “progressivo”, tale da costituire fra la sommità della Collina e le zone verdi sulle rive destra e sinistra del fiume Po un grandissimo parco urbano di scala metropolitana. Dopo i primi passi nel novembre 2016, con la firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero della Difesa (ministro Pinotti), Mibac (ministro Franceschini), Agenzia del Demanio e la Città di Moncalieri, alla collettività moncalierese in primis e ai numerosi turisti oggi viene finalmente reso disponibile un bene prezioso”.
“Sguardi su Moncalieri” prosegue giovedì 31 gennaio (sempre in Biblioteca alle ore 17.30) con una conferenza di Raimonda Lanza di Trabia dedicata a Russell Page “lo strepitoso creatore di giardini” (1906-1985),: un viaggio nelle meraviglie del giardino di Villa Silvio Pellico a Moncalieri, una delle creazioni più conosciute internazionalmente del grande paesaggista britannico.
Entrambi gli appuntamenti dei prossimi due giovedì preparano il terreno alla quarta edizione del Convegno internazionale che Moncalieri dedica ai parchi e giardini storici.  I “Dialoghi sul Paesaggio” di quest’anno, in calendario per venerdì 12 aprile al Castello Reale, si focalizzeranno su “Acqua, giardini e parchi: dal teatro barocco al paesaggio urbano” e torneranno tra le altre cose ad approfondire sia la figura di Russell Page, sia i progetti di valorizzazione del Parco del Castello.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.