Il Blues Festival trasforma il centro di Vinovo in un palcoscenico globale per tre giorni, da giovedì 29 a sabato 31 agosto

Vinovo Blues Festival 29, 30 e 31 agosto

Cinque palchi per ventisette esibizioni: il Vinovo Blues Festival riaccende la musica e il centro diventa un palcoscenico globale.  L’evento torna per la seconda edizione e, forte del successo dello scorso anno , cresce mettendo in calendario una giornata in più. Tre le date che punteggeranno di suggestioni sonore di qualità assoluta la città del torinese: giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 agosto.

La formula vincente non si cambia. Solisti, gruppi, dee-jay, speaker, ballerini e professionisti del blues a vario titolo avranno anche quest’anno a disposizione cinque postazioni in cui esibirsi, ognuna caratterizzata dal nome di una delle
città che si trovano lungo le mitiche highways del blues americano. In questo modo il festival per tre giorni trasformerà il centro cittadino di Vinovo in un unico gigantesco palcoscenico che aprirà il suo sipario ogni sera dalle 19 a
mezzanotte per due set, il primo in chiave acustica, il secondo in versione
elettrica.
Special guest in uno sciame di stelle al Vinovo Blues Festival.  Il percorso sonoro suggerito dal cartellone della manifestazione , organizzata dal Comune di Vinovo e Ascom Vinovo, direzione artistica di Andrea Prastaro, media partner Radio Contatto, la web radio di Vinovo,  è un crescendo che culmina negli eventi del sabato sera con due headliner di statura mondiale: il chitarrista e armonicista di Chicago Rockin’ Johnny Burgin e la Treves Blues Band che calca i palchi nazionali ed internazionali dal 1974.

Burgin al Vinovo Blues Festival 2019

Rockin’ Johnny Burgin. Europa, Giappone, Stati Uniti coast to coast con una tabella di marcia da 250 concerti
l’anno: questo il pedigree di colui che si è guadagnato l’appellativo di chitarrista del West con uno stile che estorce alla chitarra equilibrismi armonici superando i limiti della tradizione. Chicago è la sua casa musicale – il giovane Johnny vi arriva negli anni dell’università e lì matura le sue esperienze facendosi notare come chitarrista da Pinetop Perkins e da Sam Lay, che lo inserì nella propria band. Poi la svolta, con il trasferimento dalla città del vento alla baia di San Francisco e l’apertura a nuove suggestioni, che innestano sull’esperienza blues impressioni etniche e scosse sonore da cresta delle onde. Ma il successo di Burgin è anche nella profondità tutta sua con cui si getta nel mare del blues per poi tornare in superficie, riconducendo l’ascoltatore nel porto sicuro delle cadenze come in un abbraccio musicale rassicurante.

Fabio treves al Vinovo Blues Festival 2019

Fabio Treves (foto Gianfilipo Masserano)

Treves Blues Band. 45 anni di blues e non li dimostra, per la freschezza sonora e il dinamismo delle proposte
musicali. La band è guidata dal Puma di Lambrate, Fabio Treves, la cui avventura inizia nel 1974 proprio nel quartiere milanese al grido di “blues alle masse”, rimastogli poi storicamente appiccicato come un tatuaggio distintivo. Ambrogino d’Oro 2014, Treves sente il suo blues talmente solido da non temere contaminazioni. Più volte armonica per musicisti italiani dello spessore di Angelo Branduardi o Pierangelo Bertoli, fino a Elio e le Storie Tese, lui e la band sono spesso al fianco di superstar di caratura internazionale. Supporter dei Deep Purple nel loro tour italiano e opening act per Bruce Spingsteen al Circo Massimo di Roma nel 2016, Treves è stato l’unico artista italiano ad essersi esibito insieme a una leggenda come Frank Zappa. I 40 anni della Band sono stati celebrati in grande spolvero all’Auditorium di Milano davanti a 1000 spettatori e, sul palco, la crema della musica italiana a rendere omaggio al ruggito blues del Puma.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL VINOVO BLUES FESTIVAL 2019



– Chicago (presso Caffè Rey, piazza Rey 29)
Giovedì 29 agosto
Ore 19,00 THE GOOD TIME MAKERS
Ore 21,30 LONG VALLEY BLUES BAND Feat. SCHEOL DILU MILLER
Venerdì 30 agosto
Ore 19,00 MAX ALTIERI LIL’ COMBO
Ore 21,30 BOOGIE BOMBERS
Sabato 31 agosto
Ore 19,00 VALSUSA RETRO’ – DJ Set PIGY
– Nashville (presso Bar Tre Stelle, via Cottolengo 109)
Giovedì 29 agosto
Ore 19,00 TRAIN POWER BLUES
Ore 21,30 I.F.P. PROJECT
Venerdì 30 agosto
Ore 19,00 GOOD OL’ BOYS
Ore 21,30 NICHOLAS’ GROOVERS
Sabato 31 agosto
Ore 19,30 JUST FOR NIGHT
. Memphis (presso Agri 125, via Cottolengo 97)
Giovedì 29 agosto
Ore 19,00 JERONIMO
Ore 21,30 NOT VERY BLUES
Venerdì 30 agosto
Ore 19,00 I SHOT MAN
Ore 21,30 GOOD GHEDDO TRIO Feat ANDREA SCAGLIARINI
Sabato 31 agosto
Ore 19,30 VILLAGE H DUO
– St. Louis (presso Camden Cafè, via Marconi 13)
Giovedì 29 agosto
Ore 19,00 VALSUSA RETRO’ DJ Set PIGY
Ore 21,30 SOUL SARAH QUARTET
Venerdì 30 agosto
Ore 19,00 VILLAGE H DUO
Ore 21,30 LADY SOUL BAND
Sabato 31 agosto
Ore 19,30 LOMBARDO-SCAGLIARINI DUO
– New Orleans (presso Bar Centro, piazza Marconi 19)
Giovedì 29 agosto
Ore 19,00 DOWNTOWN DUO
Ore 21,30 HOOCHIE COOCHIE BAND
Venerdì 30 agosto
Ore 19,00 NICHOLAS’ GROOVERS ACUSTIC
Ore 21,30 THE BOOGIE CHECKERS
Sabato 31 agosto
Ore 19,00 BIG HARP TRIO

Conclusione del Vinovo Blues Festival  sabato 31 agosto
MAIN STAGE (piazza Rey, Castello)
ore 20,30
ROCKIN’ JOHNNY BURGIN con Fast Frank & The Hot Shout
Blues
ore 22,15
TREVES BLUES BAND

EVENTI COLLATERALI DEL VINOVO BLUES FESTIVAL  Giovedì 29, ore 18 MAIN STAGE (piazza Rey, Castello): incontro di benvenuto al Festival a cura di Edoardo Fassio: “Il blues è il mio miglior amico”. Venerdì 30, ore 18, piazza MarconiI: workshop di danza blues con esibizione itinerante dei ballerini. Sabato 31, ore 18 , piazza Marconi: “Bimbo in blues “, racconti e fiabe musicali per bambini con il duo Frullato di Favole.
Intera durata delFfestival, Ala comunale (via Marconi): mostra d’arte pittorica con la partecipazione del pittore e muralista cileno Eduardo Mono Carrasco.  Gli artisti dell’associazione Arte Città Amica  sottoporranno le loro opere, ispirate al tema della musica, all’attenzione di supervisori interni all’associazione e al giudizio di tutti i visitatori. L’opera che avrà avuto più consensi sarà premiata l’ultima sera e verrà utilizzata per il manifesto dell’edizione 2020 del Vinovo Blues Festival.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.