Vinovo incontra Matera, mostra fotografica e altre iniziative. Evento al Castello della Rovere dal 5 al 20 ottobre

Vinovo incontra Matera

Anche Vinovo rende omaggio a Matera Capitale della Cultura 2019 . Lo fa con l’evento “Vinovo incontra Matera e provincia” dal 5 al 20 ottobre al Castello della Rovere (piazza Rey): i l programma è realizzato dal Comune di Vinovo in collaborazione con l’associazione Amici del Castello e le Associazioni Lucane in Piemonte. Al centro dell’iniziativa la mostra fotografica “Matera e provincia” che apre I battenti sabato 5 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 20 ottobre. Saranno esposte immagini di Mario Carbone (fotografie storiche degli anni ’60), di Rino Visconti e di altri autori.
La giornata dell’inaugurazione prevede numerose iniziative: ore 16.30 saluto del Sindaco e degli Assessori di Vinovo e delle Associazioni Lucane in Piemonte e nel mondo; a seguire presentazione del libro “ll caso Matera (1861 – 2019)”di Felice Lafranceschina e Giovanni Caserta; videoproiezione di Matera a cura di Rino Visconti; apertura della mostra; esposizione prodotti tipici lucani; partecipazione del gruppo folkroristico “I Lucanti ” di Piossasco che si esibiranno in balli e canti della tradizione lucana.. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.



Durante i giorni di apertura della mostra , ci sarà anche un appuntamento letterario:, sabato 12 ottobre , alle ore 16.30: Albino Pierro , la magia di “A terra d’u ricorde”, vita e opere del grande poeta lucano. A cura di Ferrante De Benedictis- Associazione Albino Pierro di Torino.

Gran finale  sabato 19 ottobre; la giornata di chiusura inizia alle ore 16.30 sempre al Castello della Rovere.Il programma prevede: accoglienza delegazione proveniente dalla Basilicata accompagnata da Amministratori comunali della provincia di Matera e dalla Fondazione “Matera 2019”; saluti istituzionali; proiezione del lungometraggio “4 storie dall’ habitat rupestre di Matera ”, sarà presente il regista e autore Giovanni Maragno; esposizione prodotti tipici lucani; partecipazione del gruppo folkroristico “I Lucanti ” di Piossasco che si esibiranno in balli e canti della tradizione lucana. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Orari della mostra fotografica : sabato 15-18.30. domenica 10-12 e 15-18.30. Possibilità di visita in in settimana per gruppi su prenotazione (tel. 338.2313951). Fino al 20 ottobre.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.