Sei fiere d’arte a Torino nella prima settimana di novembre

Fiere d'arte

Una settimana e sei fiere d’arte a Torino nei primi giorni di novembre.  ARTISSIMA, la principale fiera d’arte contemporanea italiana che si distingue per il suo approccio innovativo e sperimentale, si svolge all’Oval – Lingotto Fiere da venerdì 1 a domenica  3 novembre. Attenta ai talenti emergenti e alle avanguardie rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutte le gallerie che vogliano presentare il proprio lavoro a un pubblico sofisticato; un evento imperdibile per addetti ai lavori e appassionati che intendono scoprire le pratiche artistiche e curatoriali più attuali.  Il 2 novembre, alle 14.30, al Book Corner di ARTISSIMA, sarà presentato il volume che raccoglie l’esperienza di TOWARD 2030. Voluto dalla Città di Torino in collaborazione con Lavazza con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il linguaggio della street art, il progetto ha visto la realizzazione di 18 opere murali ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals elaborati dall’ONU. Dal 31 ottobre al 3 novembre, nell’ex ospedale militare A. Riberi (corso IV Novembre 80/a), si svolge THE OTHERS FAIR, una piattaforma espositiva dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali, un punto di incontro fra mercato e innovazione culturale. Ad accogliere dal 30 ottobre al 3 novembre PARATISSIMA, la vetrina internazionale dei talenti emergenti che quest’anno affronterà il tema ‘Multiversity’ sarà, per la prima volta, l’ex Accademia Artiglieria (vicino a piazza Castello). Tra i progetti speciali, Paratissima ospiterà LET IT LIGHT” di NUR – New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme. Dalla Walled Off Hotel Gallery di Betlemme, meglio nota come il Museo Banksy, arriveranno i tre artisti palestinesi vincitori del contest che esporranno le loro opere all’ex Accademia Artiglieria. FLAT – FIERA LIBRO ARTE TORINO, appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea, sarà alla Nuvola Lavazza dall’1 al 3 novembre.



Tra le fiere d’arte anche l’edizione 2019 di DAMA, progetto indipendente e collaborativo tra gallerie d’arte emergenti internazionali, quest’anno sarà ospitata in due palazzi storici del centro: Palazzo Coardi di Carpeneto (via Maria Vittoria 26) dove 11 artisti presentati da altrettante gallerie dialogheranno con la storia del luogo e Palazzo Birago di Borgaro (via Carlo Alberto 16) dove si svilupperà il programma Live di video e performance curato da Elise Lammer, fondatrice del progetto Salts a Basilea. La fiera d’arte antica e moderna dal piglio contemporaneo FLASHBACK, L’ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA sarà al Pala Alpitour–Isozaki dal 31 ottobre al 3 novembre.

Dal 29 ottobre al 3 novembre si svolgerà inoltre  NESXT – INDEPENDENT ART FESTIVAL dedicato alla produzione artistica indipendente (associazioni, artist run space e collettivi di artisti). Alla sua quarta edizione, la rassegna è un evento diffuso sul territorio con quartier generale ai Docks Dora.

E insieme alle fiere d’arte una fitta programmazione che coinvolge, con mostre ed eventi vari, compresa la Notte delle Arti di sabato 2 novembre,  i musei della città.

Ulteriori informazioni: contemporarytorinopiemonte.it

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.