Moncalieri aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con l’incontro “Parchi e giardini storici: dalla tradizione al giardino globale”

parchi e giardini storici

Moncalieri aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e popolare iniziativa culturale d’Europa, con un incontro dedicato al suo inestimabile patrimonio verde. Sabato 23 settembre parchi e giardini storici della città sono al centro di un incontro che riunisce al tavolo dei relatori il comitato scientifico di Dialoghi sul paesaggio, il convegno internazionale su parchi e giardini storici che ha celebrato quest’anno la sua ottava edizione. Parchi e giardini storici: dalla tradizione al giardino globale”: questo il titolo dell’incontro che si tiene alle ore 10 alla biblioteca civica Arduino di via Cavour 31. Intervengono dunque Costanza Roggero – già Politecnico di Torino (che presiede il comitato), Paolo Castelnovi – Associazione Landscapefor, Luca Dal Pozzolo – Fondazione Fitzcarraldo, Marco Devecchi – DISAFA-Università degli Studi di Torino; Lino Malara esperto in patrimonio culturale – già direttore regionale per i Beni e le Attività culturali del Piemonte, Andrea Merlotti – direttore Centro Studi delle Residenze Sabaude presso La Venaria Reale, Gennaro Miccio – già segretario regionale del Piemonte del MiC, Laura Pompeo – assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, Maria Carla Visconti esperta in patrimonio culturale – già MiC e Riccardo Vitale – direttore del Castello di Moncalieri-MiC. Con la partecipazione di Pino Dell’Aquila. Ingresso gratuito.

Il convegno internazionale è il cuore del grande programma strategico cittadino Moncalieri Città nel Verde, continuamente riaggiornato e tradotto in un calendario di eventi e azioni concrete dalla Città di Moncalieri per promuovere l’immagine della città valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco del Castello Reale, recentemente acquisito dal Comune di Moncalieri. Tra gli eventi, tutti seguitissimi, vanno citati il Premio della Rosa, Fiorile, il grande cartellone estivo Moncalieri Summer Experience.

“La conferenza riguarderà il tema delle linee di investimento del PNRR collegate ai programmi di valorizzazione dell’identità di parchi e giardini storici – sintetizza  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – La Città di Moncalieri, vincitrice di un bando per la valorizzazione del Parco Storico del Castello Reale, intende evidenziare, attraverso un confronto tecnico-scientifico, le scelte progettuali e le eventuali criticità che si manifestano, ora, in fase di realizzazione degli interventi volti al restauro, alla riqualificazione, valorizzazione e implementazione delle offerte culturali di un patrimonio arboreo davvero inestimabile anche per il benessere dell’intera comunità. Il progetto, oltre al mantenimento delle permanenze storiche da tutelare e valorizzare (vegetative ed architettoniche), prevede il ripristino del disegno delle coltivazioni (alberi da frutto e orto) già presenti nello storico Parco del Castello Reale di Moncalieri ed attività culturali rievocative della vita nei parchi storici”.

parchi e giardini

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.