“A passeggio sulla luna, 50 anni dopo”, oggi al Liceo d’Azeglio di Torino con l’Unitre

Sbarco sulla luna

“A passeggio sulla luna, cinquant’anni dopo”: lunedì 25 novembre, ore 15.30, nell’Aula Magna  del Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino   (via Parini 8),  si parlerà del cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla luna.

L’allunaggio – il 20 luglio 1969 – è stato un momento storico che ha caratterizzato il ‘900: in un secolo dilaniato dai conflitti mondiali e segnato dalla Guerra Fredda, il progresso scientifico e tecnologico hanno portato l’uomo nello spazio e sulla Luna, trasformando in realtà ciò che per anni era stato considerato solo fantascienza. L’Apollo 11 fu la prima missione a portare due astronauti sul suolo lunare, permettendo a Neil Armstrong e Buzz Aldrin di fare una breve passeggiata, raccogliere materiale lunare e rientrare senza problemi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico. “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”.


Con questo appuntamento dedicato all’allunaggio, riprendono  dopo l’inizio dell’anno accademico gli incontri extracurricolari che l’Unitre Torino organizza per i suoi soci.

L’incontro sarà moderato da Lucia Cellino direttore dei corsi Unitre. Interverranno: Giovanni Canepa docente Unitre del corso “La conquista dello spazio”, Piero Galeotti docente Unitre del corso “L’uomo e il cosmo”, Giorgio Roncolini docente Unitre del corso “Fisica e filosofia”

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.