Estate a Piobesi, tante attività dedicate ai più giovani per stare comunque insieme

Estate a Piobesi

L’estate è il momento preferito di bambini e ragazzi che possono finalmente mettere da parte i libri e godersi la spensieratezza delle vacanze. Le regole anti Covid quest’anno costringono tutti a vivere questo periodo dell’anno in modo decisamente diverso, anche a Piobesi Torinese. Comune, Parrocchia e tutti coloro che hanno elaborato nuove proposte per consentire  ai più giovani di trascorrer, in sicurezza, i mesi estivi  all’insegna dello stare insieme hanno dovuto reinventarsi e adattare giochi e attività alle nuove norme sanitarie.
Il Comune di Piobesi, dopo il periodo di lock down, ha deciso di ripartire offrendo un centro estivo gestito da educatori professionali affiancati da animatori volontari che accoglie i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:30. Durante queste giornate (un primo periodo dal 15 giugno al 31 luglio e un secondo periodo dal 31 agosto all’11 settembre), vengono proposte attività di vario tipo, dai compiti ai giochi, dallo sport alle attività artistiche, che diano la possibilità ai bambini di sperimentare e di crescere insieme.
Anche l’Oratorio di Piobesi, che pure non ha potuto accogliere come ogni anno l’oratorio estivo, ha trovato il modo di stare vicino ai bambini e ai ragazzi con l’apertura del canale Youtube “Oratorio Piobesi”, tramite il quale a giugno e luglio sono stati  trasmessi video e podcast tutti i giorni alle 17 per intrattenere e far riflettere bambini e ragazzi.

estate a piobesiAnche la riapertura dal parco giochi in via XXV Aprile,  tutti i giorni dalle 9 alle 19, con della nuova attrezzatura e dei nuovi giochi offre ai più piccoli un’altra opportunità per divertirsi all’aperto.
Tra le iniziative per i più grandi, infine, la  Piazza Ragazzabile che a luglio per tre settimane ha visto impegnati tanti giovani dai 15 ai 17 anni, affiancati da educatori, nella cura del territorio tramite tante attività e progetti da svolgere insieme.

 

 

Lisa Tartaglia



Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.