Un milione di euro per partire: comincia l’iter per la costituzione dei Distretti urbani del commercio

distretti

Far rifiorire le città e i paesi, con uno strumento che ha l’obiettivo di favorire le attività economiche e con un primo stanziamento, da parte della Regione Piemonte, di un milione di euro : è  iniziato, con l’approvazione in Giunta regionale della delibera contenente le linee guida, il percorso che porterà alla costituzione dei Distretti urbani del commercio.

“Saranno distribuiti su tutto il territorio piemontese  – ha precisato l’assessore al Commercio Vittoria Poggio – e l’obiettivo principale sarà far crescere l’attrattività e rigenerare il tessuto urbano sostenendo la competitività delle imprese commerciali. I Distretti vanno visti come un’espressione di politica attiva a sostegno del settore nell’ambito dei centri storici, e come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle specificità tipiche. Inoltre, costituiranno uno strumento per organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa e lo sviluppo del commercio di vicinato, oltre che ad avere una funzione di difesa contro la desertificazione commerciale e l’indebolimento dell’attrattività delle città”.

I Distretti potranno essere di livello comunale, infracomunale o sovracomunale e porteranno gli enti pubblici, le associazioni di categoria, le Camere di commercio, e ad un altro livello i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati, a fare del commercio un fattore di innovazione.

Per l’istituzione di questi organismi la Regione stanzia un milione di euro, ai quali se ne aggiungeranno altri quattro nel biennio 2021-2022 per la realizzazione dei progetti. L’Assessorato sta predisponendo un piano per il recupero di ulteriori fondi all’interno del Recovery Plan e della nuova programmazione europea.

“La delibera – spiegano dalla Regione – è stata salutata con soddisfazione dai presidenti di Confcommercio e Confesercenti Piemonte, Maria Luisa Coppa e Giancarlo Banchieri”.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.