Centodieci i medici di base e pediatri vaccinati oggi a Moncalieri, Carmagnola e Chieri

medici

Medici di famiglia di Moncalieri

Sono stati 110 i medici di base, i pediatri e gli Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) che oggi 6 gennaio si sono sottoposti alla vaccinazione anti-covid, aggiungendosi così  al personale dipendente Asl TO5 per il quale la vaccinazione è partita la settimana scorsa.

L’operazione rientra nella sessione speciale di vaccinazioni organizzata per oggi dalla Regione Piemonte nelle Asl di tutto il Piemonte per i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta.

medici di famiglia

Medici di famiglia a Carmagnola

Un momento simbolico che la Regione dedica a donne e uomini che fin dall’inizio sono stati in prima linea nell’emergenza Covid.

“Un grosso passo avanti per loro ed un segnale davvero importante per gli assistiti – ha dichiarato Antonio Rinaudo, commissario dell’Area giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi – La vaccinazione è fondamentale per vincere la battaglia contro il Covid e l’adesione del personale sanitario e nello specifico dei medici e dei pediatri, che sono a contatto quotidiano e diretto con la popolazione, rappresenta un significativo atto di responsabilità e di attenzione che merita di essere evidenziato”.

Intanto, il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi hanno scritto ai presidenti degli Ordini professionali per estendere la vaccinazione anche ai professionisti che lavorano privatamente. Gli Ordini raccoglieranno le adesioni e le trasmetteranno alla Regione che, dopo aver individuato il percorso, programmerà gli accessi.

Per quanto riguarda l’Asl TO5 dalle 8.30 alle 16,30 i medici si sono recati presso le tre sedi predisposte a Moncalieri, Carmagnola e Chieri e hanno effettuato la loro vaccinazione.  “Alta l’adesione tra i dipendenti; ad oggi – sottolineano dall’Asl – , infatti ne sono stati vaccinati oltre cinquecento”.

Da ieri 5 gennaio, inoltre, è iniziata la campagna di vaccinazione presso le RSA del territorio.

medici di famiglia

Amtonio Rinaudo e il dottor Bosco

Nella mattinata di oggi, in compagnia del proprio medico curante che si sottoponeva alla vaccinazione, si è presentato nelle sedi Asl anche  il dottor Antonio Rinaudo, che ha dichiarato: “Tutto sta procedendo per il meglio e secondo le previsioni e a ieri il dato, in Piemonte, era di circa del 55 per cento.  Sia il personale medico che quello infermieristico sta rispondendo positivamente, consapevole del ruolo fondamentale che deve svolgere in questa delicata fase. Il dato è ulteriormente confermato dalla massiccia adesione dei medici, pediatri e Usca che oggi esordiscono con la vaccinazione. Segnale che deve essere percepito positivamente dagli assistiti”.

Nelle immagini alcuni medici di famiglia di Moncalieri, Carmagnola e Chieri con il dottor Rinaudo.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.