La scoperta dell’insulina tra luci e ombre: seduta scientifica on line dell’Accademia di Medicina di Torino

insulina

Massimo Porta

L’insulina a cento anni dalla scoperta. L’argomento sarà approfondito venerdì 29 gennaio, alle ore 17.30, in una seduta scientifica on line organizzata dall’Accademia di Medicina di Torino.

“Cento anni fa: luci ed ombre sulla scoperta dell’insulina” è il titolo dell’incontro, introdotto da Paolo Cavallo Perin, professore di Medicina Interna all’Università di Torino e presidente della Società Italiana di Diabetologia dal 2008 al 2010.

Il relatore sarà Massimo Porta, anch’egli professore di Medicina Interna all’Università di Torino, già segretario generale della “European Association for the Study of Diabets” (EASD) dal 1999 al 2001. Sia il professo Cavallo Perin che il professor Porta sono soci ordinari dell’Accademia di Medicina.

Il 2021 è il centenario dall’inizio degli esperimenti che portarono l’anno successivo a sviluppare estratti di “insulae” pancreatiche (insulina) che permisero di salvare, per la prima volta, la vita di persone, soprattutto bambini e giovani adulti, colpite da diabete di tipo 1, fino allora inesorabilmente mortale.

“Fu il primo miracolo della medicina moderna – sottolineano dall’Accademia – , con lo sviluppo di un nuovo farmaco per via razionale e non per serendipità (scoperta casuale in una ricerca scientifica volta ad altri obiettivi). Tuttavia, questo trionfo della scienza medica fu accompagnato da una serie di incomprensioni, approssimazioni ed anche omissioni che, a un secolo di distanza, dimostrano come anche i giganti della ricerca possano rivelarsi umanamente non all’altezza delle scoperte da loro stessi realizzate”.

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM relative alle misure di contenimento della pandemia, si potrà seguire l’incontro solo collegandosi al sito www.accademiadimedicina.unito.it.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.