A Moncalieri la collezione civica di arte contemporanea della Biblioteca Arduino si arricchisce con cinque nuove opere di autori affermati

 

arte Enrico Mazzone

Enrico Mazzone, “Frammenti dalla Divina Commedia”

Scrittura e arti visive si accompagnano in biblioteca: prosegue infatti  l’attività di risistemazione e valorizzazione della collezione civica di arte contemporanea, donata a più riprese dal 1994 in poi alla Biblioteca civica Arduino e alla Città di Moncalieri. La Città ha acquisito di recente cinque nuove  opere d’arte, ricevute in dono, di Tino Aime, Daniela Gioda, Enrico Mazzone e Lodovica Paschetta. Tra esse spiccano “La danza delle balene”, acrilico su carta di Paschetta,  e “Frammenti dalla Divina Commedia”, stampa con intervento di scrittura a mano di Mazzone.

lodovica paschetta arte

Lodovica Paschetta, “La danza delle balene”

Moncalierese, artista visuale, docente di lingua inglese, Lodovica Paschetta cattura nella sua pagina con tratto lieve e solare i suoni del mare, “raccontando di una balena che si moltiplica in molte altre balene, in un gioco di leggerezze e cromatismi capaci di evocare i suoni, il mare e i suoi profumi – illustra Silvana Nota, critica d’arte e curatrice – Il foglio pervaso di richiami fiabeschi e di sogni raccontati con delicata scrittura grafica, un senso di armonia con il quale racconta l’amore per il pianeta e le sue creature”.

Mazzone ha realizzato i suoi “Frammenti” espressamente per la biblioteca, a documento di un lavoro titanico da lui dedicato alla Divina Commedia e durato per oltre cinque anni.

Enrico Mazzone e Laura Pompeo

Nato a Torino, per lungo tempo  Mazzone ha vissuto in Finlandia dove è nata l’idea di interpretare con il disegno il capolavoro di Dante Alighieri, un sogno realizzatosi grazie ad un foglio di 97 etriper 4 donatogli dalla cartiera finlandese Rauma:

“Il bozzetto, pensato per la Sala Ragazzi della Arduino, riprende il tema di Paolo e Francesca, ed è stato realizzato a Ravenna – prosegue Silvana Notadove Enrico Mazzone ha terminato la grande opera con la tecnica del puntinismo lavorando sdraiato a terra e con centinaia di matite”.

 




 

L’assessore alla Cultura Laura Pompeo esprime la sua soddisfazione: “Quattro anni fa abbiamo cominciato a inventariare le opere d’arte donate alla Città negli anni – spiega – Abbiamo poi iniziato a valorizzare la collezione con iniziative molto apprezzate dal pubblico, a partire dalla collocazione in sala mostre dell’esposizione permanente delle incisioni donateci da Tino Aime (dicembre 2018). L’ultimo importante passo è stata l’esposizione organica dei libri d’artista collezionati negli anni, con il progetto ‘Libri d’artista. Scritture inaspettate’ (2019)”. Il tutto con l’ambizione di reinterpretare ruolo e funzione della biblioteca nel prezioso servizio che rende alla comunità, “preferendo investire – conclude Pompeo -, più che nell’effimero, in qualcosa da lasciare a godimento della città: opere d’arte più accessibili, nuovi libri ma anche nuovi modi per arrivare all’informazione, dalla carta allo sconfinato mondo del digitale”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.