Quaranta scuole del territorio partecipano al Premio Scuola Digitale: la sessione provinciale è gestita anche quest’anno dall’Istituto Norberto Bobbio di Carignano

premio scuola digitale

Sono ben quarantuno le candidature ricevute dall’Istituto Norberto Bobbio di Carignano, scuola polo provinciale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale (PSD) per la provincia di Torino. Nello specifico si tratta di 25 progetti dalle Scuole del Primo Ciclo, 15 progetti dalle Scuole del Secondo Ciclo e un  progetto da un Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA): tutti concorreranno alla terza edizione dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
Ora il lavoro passa alla Commissione, chiamata ad esaminare preliminarmente tutti i progetti presentati, selezionando per l’evento finale i 12 migliori progetti per ciascun ciclo. Il progetto del CPIA è invece destinato a competere, con gli altri CPIA candidati al PSD, in un’unica fase nazionale. Le quaranta  scuole candidate hanno integrato la documentazione già consegnata con un video della durata massima di 3 minuti, in grado di illustrare l’esperienza didattica conclusa o ancora in corso.

La Commissione, nominata dal dirigente scolastico Claudia Torta, è composta da: dott.ssa Antonella Cottone UST Torino (con il ruolo di coordinatore);dott.ssa Marisa Pesce, dirigente del Comune di Carignano;; prof.ssa Barbara Baldi, gruppo EFP Piemonte;; dott. Giorgio Audrito, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’ Informazione dell’Università di Torino; dott.ssa Mariangela Ravasenga, Camera di Commercio di Torino Settore Innovazione e Bandi; dott. Gianluca Mazzoccoli, Ispettore AICA.
Entro il 12 aprile verranno stilate le graduatorie provvisorie per le due categorie di scuole. L’evento di premiazione in diretta è previsto per mercoledì 21 aprile, dalle 14 alle 16 per le Scuole del Primo Ciclo, dalle 16 alle 18 per le Scuole del Secondo Ciclo.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.