“La passione per la liberta”: Pier Franco Quaglieni presenta il suo nuovo libro a Moncalieri

quaglieni

La passione per la libertà è di scena venerdì 10 settembre alla Cascina Le Vallere (corso Trieste 98) alle ore 17.30.. Il professor Pier Franco Quaglieni presenta, in dialogo con Laura Pompeo e con lo storico Gianni Oliva, il suo nuovo libro.

“La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” (Buendia Books) è un’opera controcorrente su temi come etica, religione, aborto, episodi storici discussi, liberalismo e fascismo e ritratti, tra gli altri, di Ceronetti, Daverio, Frassati, Missoni, Mila, Pansa, Ostellino, Ghidetti, il Cardinal Ravasi, conosciuti dall’autore personalmente. Il libro è completato da ricordi di vita, a Torino, in Liguria e in altre città. Un libro destinato a far discutere per le tesi anticonformiste di uno degli storici italiani  più liberi che è anche accattivante come giornalista.

Chiude il volume una lucida analisi sul tema della laicità del Cristianesimo e dell’ Islam con pagine che sembrano scritte dopo l’occupazione talebana di Kabul. Sarà anche un modo per rendere omaggio a tre anni dalla morte a Giovanni Ramella, preside del Liceo “d’Azeglio”, a cui è dedicato un capitolo del libro.

Letture di Giulia Isnardi.

Il professor Quaglieni è una figura di alto profilo culturale, che indaga da sempre i fatti salienti della nostra vicenda nazionale con acume, passione, spirito ‘divergente  – spiega  l’assessore Laura Pompeo – Non è la prima volta che ospitiamo un suo intervento ed è sempre un piacere ascoltarlo e collaborare”.

L’evento si svolge in osservanza dei protocolli sanitari vigenti. Ingresso libero, prenotazione consigliata contattando la Pro Loco Moncalieri (prolocomoncalieri@gmail.com, tel. 0116407428). Per gli interessati sarà a disposizione gratuita un bus con partenza da Torino (corso Stati Uniti 27) con il dovuto distanziamento di posti (info al 3488134847).

quaglieni

Pier Franco Quaglieni è cofondatore e direttore del Centro Pannunzio, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea. Giornalista pubblicista dal 1968, è conferenziere invitato in tutta Italia e all’estero. All’età di 47 anni è stato insignito dal presidente della Repubblica Scalfaro della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Ha vinto, tra gli altri, i premi Voltaire, Tocqueville, Popper e Venezia. Nel 2006 è stato presidente del comitato scientifico del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Soldati presso il MiBACT.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.