Gioco e danza alla Lavanderia a Vapore di Collegno: Tanz Tanz da gennaio a maggio per i bambini e le famiglie

tanz tanz

Tanz Tanz alla Lavanderia a Vapore di Collegno 8corso Pastrengo 51): assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con i performer del territorio e della danza internazionale. Da sabato 22 gennaio, torna la seconda edizione di una proposta di gioco e danza rivolta al giovane pubblico e alle famiglie.

Quattro gli appuntamenti da gennaio a maggio,  organizzati da Associazione Didee – arti e comunicazione insieme alla Lavanderia a Vapore, e curati da Mariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ”La Piattaforma – La Città Nuova”. Si tratta di un ciclo di workshop con cadenza mensile e in orario pomeridiano, pensati per avvicinare i bambini insieme alle loro famiglie ai linguaggi artistici contemporanei del corpo e della nuova coreografia, ma anche per offrire al pubblico adulto la visione di performance che prendono forma da un’azione artistica agita.

Tanz Tanz nasce sulle orme di quella danza urgente e piena di vita della madre del teatro danza, Pina Bausch, che ospite di una comunità rom nel 1998 a Roma, si fece convincere a danzare insieme dalla ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: ”Danza, danza, altrimenti siamo perduti!”.

Il primo appuntamento del 2022 sarà il 22 gennaio  con il laboratorio-performance “Domino” del danzatore e coreografo Tommaso Serratore, insieme a Sara Sguotti, per proseguire fino a maggio con laboratori e performance rivolti ad un pubblico di bambini (6-11 anni) e alle loro famiglie, con l’obiettivo di danzare insieme, affacciandosi sul variopinto mondo della danza contemporanea con i suoi artisti e i suoi linguaggi, eterogenei e trasversali con le altre arti.

I workshop, che si tengono tutti dalle ore 16 alle 18, prevedono infatti una parte esperienziale e una parte finale di costruzione coreografica, o di spettacolo da guardare, dove si potranno ‘assaggiare’ le visioni di ogni artista-conduttore e le loro modalità coreografiche.

  • Sabato 22 gennaio, ore 16/18 – Tommaso Serratore e Sara Sguotti | Domino

tanz tanz

A partire dal ‘protagonista’ della sua ultima creazione, il coreografo conduce i ragazzi e i loro genitori, in un percorso alla scoperta di come nasce un personaggio: gesti, postura, aspetto, ritmo, spazio e ambiente che abita.

A seguire la performance “Domino” di e con Tommaso Serratore, la partecipazione di Sara Sguotti, luci Eleonora Diana. La performance ci porterà in una dimensione metafisica in cui il protagonista, Mr Furry, dalle lente movenze e ideali utopistici, si paragona a un’altra creatura simile a lui, più energica e scoppiettante, che non riesce mai a trovare un posto che sia davvero suo.

  • Sabato 12 marzo,  ore 16/18 – Daniela Paci

Il laboratorio propone ai partecipanti una serie di giochi di movimento semplici e istintivi in cui si mettono in pratica i fondamenti del contact. Sostenere/accogliere, prendere/lasciare, guidare/seguire, attivo/passivo, a occhi chiusi/a occhi aperti, grande/piccolo. Da questi binomi vengono analizzati nel movimento i ruoli in una danza libera, che arriva al cuore passando per corpo e mente.

  • Sabato 2 aprile,  ore 16/18 – Paola Colonna e Federica Floris

L’idea del laboratorio di danza contemporanea è quella di riavvicinare i genitori al gioco “corporeo” e “sensoriale” con i propri figli. Camminare giocando, rotolare o semplicemente ascoltare e ascoltarsi tra la danza e l’aromaterapia per stimolare la parte emotiva, stuzzicare i sensi riportando le emozioni che suscitano i profumi nel corpo e il suo movimento naturale.

  • Sabato 14 maggio, ore 16/18 – Giorgio Rossi; Esercizi di fantastica

Rodari   diceva   sempre che leggere le favole ai bambini serve più agli adulti che non ai bambini che troveranno subito delle motivazioni, mentre il compito dell’adulto è quello di ricercarle.

Azioni   quotidiane come prendere i calzini o lanciare una palla possono diventare danza. I bambini osservano molto il  corpo.   Il corpo comunica e la voce è  corpo e materia. Il corpo esprime e in questo laboratorio, che introduce lo spettacolo, lo farà attraverso esercizi di “fantastica”.

A seguire “Esercizi di fantastica” spettacolo di Giorgio Rossi, produzione Sosta Palmizi con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti.




Informazioni e iscrizioni. Prenotazione obbligatoria alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu – Il laboratorio, comprensivo di performance finale, ha un costo di 5 euro a persona.
Si potrà partecipare anche solo alla performance delle ore 18, e il costo è sempre di 5 euro.
Per accedere è necessario essere in possesso del green pass rafforzato (che si ottiene con la guarigione o con la vaccinazione) e agli adulti è richiesto di indossare la mascherina FPP2.

tanz tanz

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.