Tante domande dagli studenti piemontesi ai ragazzi di San Patrignano al webinar “Buongiorno Diderot!”, nell’ambito della campagna di prevenzione WeFree della Fondazione CRT

wefree

Sono stati oltre 2300 gli alunni collegati, insieme ai loro docenti, per seguire il webinar “Buongiorno Diderot!” di lunedì 21 marzo, realizzato dalla comunità di San Patrignano nell’ambito della campagna di prevenzione WeFree del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

“Come si fa ad uscire da brutti ‘giri’ quando ne fanno parte anche i nostri amici?”. “Quanto influisce il rapporto con i genitori quando si cade nelle dipendenze?”. “Come uscire da relazioni ‘tossiche’ che ci creano disagio?”. “Come si vive a San Patrignano?”. “Come si fa a non ricadere nella droga?”. Sono solo alcune delle tantissime domande che gli studenti delle scuole superiori di tutte le province di Piemonte e Valle d’Aosta hanno posto ieri mattina ai ragazzi di San Patrignano

L’obiettivo della campagna è prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, educando i ragazzi ad affrontare la vita in modo consapevole e responsabile. Nei mesi scorsi gli studenti dalla seconda media alla quinta superiore hanno seguito le attività e i laboratori proposti in modalità online per dare continuità al progetto WeFree nonostante le difficoltà della pandemia. Prossimi appuntamenti nei pomeriggi del 31 marzo e del 14 aprile con i webinar di approfondimento dedicati agli insegnanti delle classi aderenti al progetto e a tutto il corpo docente dei rispettivi istituti. Interverranno rappresentanti di San Patrignano ed esperti sul tema adolescenza e dipendenze, con riferimento anche alle dipendenze tecnologiche.

La scuola è lo spazio in cui le cittadine e i cittadini di domani imparano a riconoscere i valori su cui costruiranno le aspettative e i sogni che li accompagneranno per tutta la vita – ha sottolineato il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia -. Per questo la Fondazione CRT, con la Comunità di San Patrignano, rinnova, nell’ambito del progetto Diderot, la campagna ‘Wefree’ per prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, problematiche acuitesi con la pandemia: è in classe che vanno ‘seminati’ il confronto, la consapevolezza e la speranza”.

Il webinar “Buongiorno Diderot!” si è svolto in due sessioni in live streaming dall’auditorium di San Patrignano per tutti gli istituti superiori partecipanti al progetto. I ragazzi hanno seguito il documentario di prevenzione “#Chiaroscuro – Reportage sulla fatica di crescere”, in cui tre giovani che hanno svolto il percorso di recupero a San Patrignano e oggi si sono reinseriti raccontano la loro storia, i loro errori, la vita ritrovata. Successivamente gli studenti hanno partecipato al dibattito online moderato dalla giornalista Angela Iantosca. Sul palco di San Patrignano, pronti a rispondere in diretta chat alle loro numerosissime domande, c’erano Carolina, Federico e Marco, ragazzi che hanno concluso il loro percorso di recupero in comunità e ora portano la loro testimonianza nelle attività di WeFree.

wefree

La Fondazione CRT realizza il Progetto DIDEROT per offrire agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative. 14 linee le didattiche per l’anno scolastico 2021/2022, tutte ideate e strutturate in doppia modalità, fisica e digitale, capaci di affiancare all’insegnamento di base, quello delle soft skills ritenute fondamentali per la crescita personale e professionale. Il progetto, a partecipazione gratuita per le scuole, ha interessato finora 1,2 milioni di studenti per un impegno complessivo della Fondazione CRT di circa 23 milioni di euro (di cui 1,1 milioni per questa ultima edizione).



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.