L’Emergenza Ucraina continua, prosegue con l’aiuto di tutti l’impegno dell’Unicef per i bambini, le donne e gli anziani

emergenza ucraina unicef

La campagna  Unicef “Emergenza Ucraina” continua, insieme al perdurare, purtroppo, della guerra. “La situazione in Ucraina sta diventando sempre più pesante e le vittime di questa insensata guerra sono i minori, le donne e gli anziani. In  queste settimane – conferma Antonio Sgroi, presidente Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef –  abbiamo assistito ad un’attivazione incredibile da parte dei comitati regionali e provinciali in tutta Italia, nelle attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’impegno di Unicef nell’ambito dell’emergenza Ucraina.”.

“Come sapete – ricorda Sgroi – Unicef si è attivato sin dal primo giorno dell’emergenza, attraverso interventi in Ucraina e in tutti i Paesi limitrofi, volti all’assistenza dei più piccoli e delle loro famiglie.  I comitati locali e tutti i volontari hanno raccolto, in questi tre mesi, contributi significativi”.

Molti di questi bambini hanno beneficiato  di interventi per l’apprendimento con materiali forniti dall’Unicef e alcuni sono stati inseriti in percorsi di istruzione formale o non formale; di supporto da servizi di salute mentale e di supporto psicosociale; di servizi specializzati attraverso la gestione dei casi e l’orientamento ai servizi di supporto;  donne e bambini sono stati raggiunti dai servizi di prevenzione, mitigazione del rischio e risposta alla violenza di genere.

“Un risultato importantissimo – prosegue -, reso possibile dalla generosità dei nostri concittadini ed è per questo che vogliamo ringraziarli in maniera speciale, attraverso un video registrato dalla Goodwill Ambassador Unicef Alessandra Mastronardi, durante una visita sul campo nel Blue Dot attivato al Valico Fernetti – Trieste”.

https://www.youtube.com/watch?v=-CkCJEhP5Pk

Alla fine del mese di maggio Olena Zelenska, moglie del presidente Volodymyr  Zelensky, ha incontrato il rappresentante dell’Unicef in Ucraina e prospe l’apertura di 50 centri “Insieme” nelle città ucraine.

A tal proposito si invta a a continuare, se possibile,  nel sostegno dell’iniziativa e a dare un contributo donando sul c/c Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT25 N030 6909 6061 0000 0182 702 intestato a Comitato italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.