E adesso che sono online? – Come aumentare il traffico verso il sito web aziendale

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Il momento in cui un’azienda compie un passo deciso verso la digitalizzazione, attraverso l’ammodernamento di un sito web o l’apertura di uno o più canali social, viene sempre vissuto con entusiasmo, con un peculiare senso di soddisfazione, come se si fossero appena gettate le basi per un futuro stabile e sereno in una società sempre più dominata dalla potenza del web. In effetti è davvero così, specialmente all’inizio della nuova avventura digitale. Ma quando l’euforia iniziale è passata, arriva il momento in cui le figure apicali di un’azienda iniziano a porsi una domanda decisiva: come si aumenta il traffico verso il nostro sito web o il nostro e-commerce? Il loro peggiore timore, da questo punto di vista, è che sulle nuove vetrine virtuali dell’azienda inizi ad accumularsi la polvere dell’indifferenza, dell’oblio, e che il numero di utenti che visita le pagine del brand sia di gran lunga inferiore del previsto.

La spinta verso il successo

Anche oggi, non è insolito assistere allo spettacolo offerto da un’azienda che, avendo da poco attivato un nuovo sito web, o un portale online in cui effettuare acquisti, non abbia la benché minima idea di come fare per popolarlo, per attirare utenti e visitatori da trasformare in possibili acquirenti, insomma per dare un senso compiuto alla sua esistenza. Alcune aziende – non molte, fortunatamente – sono ancora convinte che per inserirsi con successo nel mondo della digitalizzazione sia sufficiente aprire un nuovo sito, come se si aspettassero che facesse tutto da solo. Ciò che serve, ancora prima della volontà di aprire un sito internet a tutti i costi, è un piano strategico che comprenda obiettivi, risorse e fasi di attuazione: non basta pagare un’agenzia che ci crei un sito con un’interfaccia grafica gradevole e seducente, bisogna anche stabilire in anticipo come renderlo operativo, quali contenuti inserirvi e con quale regolarità, e soprattutto come collegarlo in maniera efficace ai motori di ricerca e agli eventuali canali social a disposizione dell’azienda. In un certo senso, il sito internet dovrebbe rappresentare il punto d’arrivo, o landing page, del percorso compiuto dall’utente nella ricerca di un determinato servizio, di un prodotto, o anche soltanto dalla risoluzione di un problema pratico.

La diversificazione

Per portare più persone sul vostro sito dovrete tenere a mente un’unica parola chiave: diversificazione. I vostri visitatori dovranno essere in grado di raggiungere il vostro sito da punti diversi, da punti differenti del web, che dovrà essere sfruttato il più possibile per raggiungere i vostri obiettivi. Il traffico può arrivare dai social media, dalla newsletter, da un’efficace azione di indicizzazione sui motori di ricerca, ma anche da un’ottimizzazione SEO dello stesso sito internet.
Non abituatevi a pensare che i vostri visitatori debbano necessariamente provenire da un’unica fonte: il web è immenso, per cui dovrete sfruttarlo a dovere.

Non ponetevi limiti di alcun genere. La diversificazione può estendersi anche al di là dei diversi canali del web, comprendendo anche gli stessi prodotti che offrite. Ampliando la vostra offerta, e creando delle categorie di prodotti da affiancare a quelle già esistenti, avrete senza dubbio guadagnato le attenzioni di un’altra fetta di mercato, con buone possibilità (quasi certe) che il traffico verso il vostro sito aumenti ancora di più. Una diversificazione nell’offerta dei prodotti potrebbe portare anche alla realizzazione di nuovi canali online, collaterali ed estremamente specifici, nei quali dovrete naturalmente inserire dei link agli altri vostri profili e al vostro sito internet, che deve sempre rappresentare il punto centrale nella galassia web dei vostri canali. Il vostro sito dovrebbe infatti essere ben raggiungibile da qualsiasi posto, in qualsiasi momento e con ogni dispositivo, e ovviamente dovrà essere ottimizzato per la navigazione su mobile. Sfruttare internet per la diversificazione, in un certo senso, significa anche andare incontro alle esigenze di pubblici diversi. Questa strategia è già stata impiegata con successo da alcuni brand, in particolare dai portali online dedicati al gioco d’azzardo, ormai abituati a offrire una moltitudine di possibilità di divertimento per qualsiasi gusto: i giochi online da casinò e le migliori video slot, oltre alle scommesse sportive, rappresentano soltanto alcuni dei divertimenti offerti da queste piattaforme, e testimoniano alla perfezione che un buon utilizzo delle risorse del web può portare alla piena soddisfazione di interi segmenti di pubblico, ognuno attratto da qualcosa di diverso ed estremamente specifico. Ogni gioco, essendo stato attentamente selezionato da un team di esperti, è anche perfettamente sicuro e affidabile al 100%.

Anche oggi, in una società dominata dall’innovazione, le potenzialità del web sono ancora tutte da scoprire.

 

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