Sostenibilità e territorio alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: dal 2 all11 settembre, dieci giorni intensi tra enogastronomia, musica e arte

fiera

È tutto pronto per il taglio del nastro ufficiale della nuova edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (2-11 settembre). La kermesse, per il 2022, mette in risalto la sostenibilità e il territorio con eventi gastronomici e culturali insieme a Tinto, al secolo Nicola Prudente, e a moltissimi altri ospiti, oltre a numerosi spettacoli e alla musica protagonista indiscussa del collaterale  Foro Festival con Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna, Cristina D’Avena e tanti altri artisti.

Dieci giorni intensi tutti da vivere che si aprono venerdì 2 settembre in una serata ricca di appuntamenti, per iniziare alla grande con un programma per tutte le età.

Il primo importante evento in programma è il vernissage, alle 18.30 a Palazzo Lomellini, della mostra antologica “Tra magia e geometria. La pittura di Francesco Casorati. Un percorso artistico indipendente” (Orari: dal 2 all’11 settembre, dal lunedì al venerdì 20:30-23:00; sabato e domenica 15:30-18:30 e 20:30-23:00, aperta fino al 13 novembre a ingresso libero). L’esposizione, curata da Elena Pontiggia e promossa dall’Amministrazione Comunale, propone una trentina di opere di Francesco Casorati (1934-2013), figlio del celebre Felice, per un viaggio nelle tappe più importanti della sua vita artistica. Quattro i focus selezionati per Carmagnola, dove il pubblico potrà ripercorrere, attraverso le varie sale allestite, l’esistenza di un personaggio eclettico nelle diverse fasi artistiche fino a raggiungere la Pop-Art e il Surrealismo, con il colore blu, focus delle maggiori opere degli Anni Sessanta che, fino agli Anni ’80, saranno concentrate sulla tecnica dell’acrilico, dopo l’abbandono di quella a olio.

Alle 21, il momento clou della prima giornata, con l’inaugurazione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola alla presenza di Tinto, noto personaggio televisivo e radiofonico che da giugno conduce la trasmissione Camper su Rai 1, per il quarto anno consecutivo presente alla kermesse.

L’appuntamento per il taglio del nastro da parte delle autorità è in piazza Manzoni, dove la musica della Società Filarmonica di Carmagnola condurrà il pubblico sino al grande palco di piazza Sant’Agostino per i saluti istituzionali, la presentazione del cartellone e l’inizio ufficiale della grande festa.

La serata proseguirà con un esilarante spettacolo comico di Marta & Gianluca da Zelig. Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, sono un duo comico che si esibisce a Zelig dal 2016. Dietro alla loro simpatia si cela un’amicizia e una successiva collaborazione sul lavoro che va avanti dal 2010. Dopo due anni all’interno di un gruppo comico più ambio, Zoboli e De Angelis creano il duo che sta avendo successo oggi. Nel 2015 partecipano a Sanremo con il loro “Speed Date” con un successo incredibile che li farà tornare l’anno dopo all’Ariston interpretando una coppia di coniugi seduti tra il pubblico. In questo nuovo spettacolo, Marta e Gianluca sono: Karina di Brutto, Rosa Di Maggio, Pesce Daprile, Olivia di Ascoli, Cappero di Pantelleria, Evelina la casalinga porcellina, Ermanno il sex symbol dell’anno e tutti i loro altri cinici e demenziali personaggi, protagonisti dei famigerati speed date, fotografia ironica e grottesca dell’amore ai tempi di Internet.

Dalle 19 alle 20, in piazza Verdi, è in programma il brindisi di benvenuto di Cà Peperone che proseguirà la festa alle 21:.0 con “Cà Balera”, ricette musicali con jazz, pop, folk, cantautori e dj-set.

Cà Peperone è la casa delle eccellenze carmagnolesi – in termini di materie prime, produttori, botteghe e ristorazione – a cura di Marco Fedele, food event manager e ideatore del format, supportato da Simona Riccio – social media marketing manager, e da Giorgio Pugnetti – foodblogger conosciuto come Monsu Barachin, appassionato e divulgatore di cucina e tradizioni enogastronomiche locali e nazionali. Oltre a loro, uno stuolo di dieci Pepper Ambassador, food-blogger ed appassionati di cucina roporranno 10 giorni di eventi con talk show, degustazioni, laboratori e musica.

Alle ore 20 nel Salone Fieristico Alimentare di viale Garibaldi 29, è in programma la prima cena del Ristorante della Fiera, curata da “La Cucina Piemontese” di Vigone. Lo spazio ideale per gustare i piatti della tradizione e, per la prima serata, la star sarà il fritto misto alla piemontese. (Prenotazione obbligatoria:  380.3264631 – 380.7102328).

In tutti i giorni della Fiera è in programma una cena di alta qualità, oltre ai pranzi delle due domeniche, con programma e menù completi in fieradelpeperone.it

Il 10 settembre è in programma l’oramai tradizionale “Insieme per la Ricerca”, gran galà per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo” con cena proposta grazie al sostegno della BTM – Bnaca Terriotri del Monviso che devolverà buona parte del ricavato alla ricerca della Fondazione.

I concerti de “Il Foro Festival”, evento collaterale nato nel 2018 su idea della Consulta Giovanile Carmagnolese, partiranno alle 20,30 nell’ambito del Foro Boario di piazza Italia. La prima serata del 2 settembre prevede la cena in bianco con dress code elegante tematico e intrattenimenti circensi dal titolo “Vivere White Edition”, organizzata da Stay Club e consulta giovanile carmagnolese. Cena a 35 euro, info e prenotazioni: 3313355931-3498814706.

Alle 21 nei Giardini Unità D’Italia, musica e danza con show della scuola di ballo W la Danza Carmagnola, e nel Villaggio del Territorio di viale Garibaldi, danze con la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola.

 




 

IL PEPERONE DI CARMAGNOLA, QUALI TIPI E DOVE ACQUISTARLI

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone mentre l’ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera – quest’anno il 4 settembre – viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali. Come per le ultime tre edizioni l’evento viene presentato da Tinto.

 

LA PIAZZA DEI SAPORI, LE ALTRE AREE ENO-GASTRONOMICHE CON IL PIZZA VILLAGE SOLIDALE E L VILLAGGIO DEL TERRITORIO

Tutti i giorni in orario Fiera ci saranno la storica “Piazza dei Sapori”, il “Villaggio del Territorio”, il “Pizza Village”, il “Mercato dei produttori del Consorzio”, vari street food nei Giardini del Castello e in altre aree del centro storico.

La Piazza dei Sapori è la grande piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante all’aperto da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

In via Gobetti, piazza Mazzini e via Porta Zucchetta ci sarà il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia la novità del Pizza Village Solidale, uno spazio con stand di pizzerie della città e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento, con la solidarietà protagonista. Per ogni pizza sfornata, il Comune di Carmagnola devolverà 1 euro alla Fondazione di Comunità di Carmagnola per sostenere l’attivazione di uno sportello gratuito di orientamento progettato per accogliere, ascoltare e informare i cittadini rispetto ai propri diritti e guidarli verso i servizi offerti dal territorio.

Nella zona Salone Fieristico (viale Garibaldi) viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero”, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

BIMBI IN FIERA CON ANIMALI E SPETTACOLI

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bimbi in Fiera in ampi spazi allestiti nei Giardini del Castello, con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, laboratori e i “Pepper Magic show”, spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x, dal 3 al 10 settembre alle ore 21:00.

 

73^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

dal 2 all’11 settembre 2022 a Carmagnola (TO)

ORARIO: da lunedì a venerdì: ore 18 ● 24 | sabato e domenica ore 10 ● 24. Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione di alcuni concerti de “Il Foro Festival”.

Programma completo e aggiornamenti:

www.fieradelpeperone.it

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.