Moncalieri dedica il week-end alla Fiera della Trippa – Sabato 1 e domenica 2 ottobre al PalaExpo
Torna la Fiera Nazionale della Trippa: Moncalieri si prepara ad accogliere i visitatori e i buongustai oggi, sabato 1 ottobre, e domani, domenica 2 ottobre, al PalaExpo (piazza del Mercato del Bestiame) per un week-end dedicato a una delle manifestazioni più amate e attese del panorama fieristico autunnale.
Organizza la manifestazione l’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’ Muncalè Onlus, con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio di Torino e di Turismo Torino e Provincia.
E’ un appuntamento diventato ormai tradizionale: la prima edizione della Fiera si è infatti svolta nel 2009 e ogni anno (escluso il 2020 causa Covid) si è ripetuta, tornando in questa edizione alla sua versione completa, dopo il solo Pentolone del 2021. La prelibata Trippa di Moncalieri, una delle più buone al mondo, è il fulcro della Fiera, a cui si aggiungono stand enogastronomici con cibo di qualità di ogni tipo, per tutti i gusti ed esigenze alimentari. Allo stand de La Tripa ‘d Muncalè, sponsor tecnico dell’evento e nota azienda moncalierese leader nel settore, si uniscono infatti numerosi espositori, oltre ad hobbisti e artigiani, che garantiscono con i loro prodotti e le loro specialità una variegata offerta per un ampio pubblico, adulto e bambino.
La Fiera aprirà al pubblico alle 11 di sabato 1 ottobre e alle ore 12 ci sarà la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni e della Filarmonica di Moncalieri. Per tutto il giorno gli stand enogastronomici con specialità alimentari di ogni tipo e artigianali saranno aperti. In fiera ci sarà il fiorentino Indro Neri, uno dei massimi esperti di trippa nel mondo, cultore della Trippa e del Salame di Trippa di Moncalieri: parteciperà e risponderà alle domande del pubblico sulla sua materia preferita. Allo stand della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri ci saranno dimostrazioni utili per tutti, svolte con la simpatia e la gentilezza che accompagna i Volontari della C.R.I. Nello spazio de Il Meglio del Meridione, il titolare dell’omonima azienda moncalierese di panettoni, Giovanni Decuzzi, che esporta quasi tutta la sua produzione all’estero, si farà conoscere per la prima volta nella sua città, proponendo assaggi dei suoi apprezzati panettoni.
Durante la due giorni dedicata alla Trippa, sarà presente lo stand del Comitato Manifestazioni di Carignano per una deliziosa anteprima della Sagra del Ciapinabò che si svolgerà la settimana successiva a quella della Trippa (dal 7 al 9 ottobre) . Presente al PalaExpo anche quest’anno Vivere Moncalieri, dove si potranno avere informazioni sulla città e le sue iniziative. Come sempre i bambini avranno uno spazio dove un’animazione dedicata li intratterrà in entrambi i giorni di apertura della Fiera e alla domenica potranno anche partecipare al Torneo di Giochi per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni presso l’area di Creativamente. Il sabato sera dalle 21 alle 24 ci sarà musica dal vivo con il Polidoro Group e Manuela Trucco, con uno spazio appositamente allestito dove poter ballare, in collaborazione con la Scuola di Ballo JDS di Moncalieri di Denise Abrate.
Domenica 2 ottobre la Fiera aprirà i battenti alle 10, ma la cottura della Trippa alla Savoiarda nel Pentolone comincerà ben prima dell’alba, intorno alle 5, sotto la regia delle maestranze de La Tripa d’Muncalè. Per tutto il giorno gli stand saranno aperti e si potranno gustare le molte specialità enogastronomiche a disposizione. Alle 12 ci sarà la cerimonia di assaggio ufficiale della Trippa del Pentolone da parte della Confraternita della Trippa di Moncalieri che decreterà il giusto punto di cottura e a seguire, alle 12.30 (il momento esatto però dipenderà anche da quando i 25 quintali di quinto quarto saranno cotti a puntino: ogni volta è diverso), comincerà la distribuzione della Trippa a coloro che hanno acquistato il tagliando che ne dà diritto alle apposite casse presenti al PalaExpo. Parte del contenuto del Pentolone sarà devoluto al Banco Alimentare, charity partner della Fiera per il secondo anno, che, attraverso la sua rete distributiva, consegnerà i pasti alle persone bisognose. Sempre nella giornata di domenica la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri farà altre dimostrazioni utili per tutti. Nel pomeriggio tornano in fiera le esibizioni di danza amate da colui che ha portato avanti per anni la manifestazione ideata dal figlio Luca: il compianto Paolo Casto. Ci sarà, infatti, la danza del ventre di Aziza – con il suo Centro omonimo, maestra e artista celebre anche all’estero di quest’arte antica – con le sue allieve e poi ci saranno quelle della Scuola di Ballo JDS – fondata e gestita dall’ex ballerina di livello internazionale e insegnante professionale di danza Denise Abrate di Moncalieri.
La conduttrice Elia Tarantino e le telecamere della trasmissione televisiva Mosaico riprenderanno l’evento nella giornata di domenica.
“Il Comune di Moncalieri è lieto di festeggiare con tutti voi il ritorno della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, appuntamento che si ripete dalla sua prima edizione del 2009 e che è atteso ogni anno dai moncalieresi, e non solo, che gli tributano un forte affetto – dichiarano il sindaco Paolo Montagna e l’assessore alle Fiere e al Commercio Angelo Ferrero – Questa Fiera, istituzionalizzata dal 2017, è inserita stabilmente nel panorama fieristico della Città, con il suo caratteristico pentolone, ove si cuociono circa 25 quintali di trippa, specialità che fin dal Medioevo ha le sue radici di lavorazione nella nostra Città. Con il patrocinio e un contributo economico, l’Amministrazione comunale sostiene quindi anche quest’anno la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri e l’Associazione per la Valorizzazione della Trippa d’Muncalè Onlus, organizzatrice della manifestazione, consci, infatti, che l’evento sia portatore di valore per la Città ed esempio delle sinergie che si realizzano a Moncalieri tra le istituzioni, le realtà territoriali e le sue eccellenze. Con un pensiero a Paolo Casto che, insieme al figlio Luca, ha creduto prima di tutti in questo progetto di promozione del territorio attraverso un suo apprezzatissimo cibo tipico e ci ha coinvolti in modo appassionato e lungimirante, vi aspettiamo alla nuova edizione della Fiera”.