VELA – Nel primo weekend di dicembre le Zanzare del lago di Viverone raccolgono risultati su due campi di regata

zanzareNel primo weekend di dicembre le Zanzare dell’Associazione Velica Nord Ovest del lago di Viverone (Avno)
hanno raccolto risultati su due campi di regata. La vela non ha pause, contrariamente all’immaginario classico le regate si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno al punto che la squadra agonistica delle Zanzare ha dovuto, domenica 4 dicembre scorso, dividersi in due per partecipare sia al campionato invernale West Liguria di San Remo che a quello di Viverone.
zanzare zanzare
A Sanremo sul 48 piedi del torinese Francesco Corazza, tra i 10 membri dell’equipaggio c’erano anche cinque Zanzare che, con una regata ventosa e sotto un cielo plumbeo, è riuscito a strappare un terzo posto nonostante abbia tenuto il secondo per quasi tutta la regata per lasciarsi infine superare nella lunga bolina che portava all’arrivo. Questo progetto del 48 piedi (14 metri) , partito appena due mesi fa, sta bruciando le tappe tra ottimizzazione della barca e crescita dell’equipaggio. Tra gli obiettivi del 2023 c’è la partecipazione ad almeno una delle regate iconiche del Mediterraneo.

 




zanzare zanzare zanzare
Nelle stesse ore, al lago di Viverone, si svolgeva la seconda manche del campionato del lago che condivideva lo stesso cielo grigio di Sanremo ma 8 gradi in meno di temperatura. Anche qui le Zanzare dell’AVNO erano presenti sul “Furetto”  della famiglia Deriu che con un distacco incolmabile restano imbattuti nella loro classe, riuscendo pure a registrare un secondo assoluto. Il Furetto, tra le più piccole imbarcazioni cabinate del lago, dopo essere stata ottimizzata con vele  a d’oc per le ariette leggere di Viverone è stata affidata ai più giovani delle Zanzare che si avvicendano a bordo da ben cinque anni e che nel tempo hanno conquistato la maggior parte delle regate disputate
Per entrambe le sfide, il prossimo appuntamento sarà nel gennaio 2023.
Stefano Beltrando
Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.