NOTIZIE DAL “BOBBIO” DI CARIGNANO – “Pinocchio non deve andare a sQuola”: caffè letterario in classe

caffè letterario

Caffè letterario al “Bobbio” di Carignano: la rivincita dei classici

Siete amanti della letteratura? Volete confrontare le vostre opinioni letterarie con altri? Siete stanchi di vivere la letteratura solo come un voto sul registro? Il “caffè letterario” è il posto adatto a voi!

Il progetto “Pinocchio non deve andare a sQuola” è un caffè letterario strutturato in cinque incontri di circa due ore, che permetteranno agli appassionati di immergersi nel mondo degli autori e confrontare le loro opinioni a riguardo.

Giovedì 19 gennaio scorso  c’è stato il primo degli incontri, che è stato un successo: si è partiti dal capolavoro di Carlo Collodi, Pinocchio, per ragionare sul concetto di diversità e da qui i ragazzi hanno tratto ispirazione per scrivere le loro storie. Ma poi si è letto un racconto di Primo Levi che è un’accusa al conformismo mediatico imposto  dal marketing, per concludere con una poesia di Elsa Morante. Durante il confronto di opinioni riguardanti la letteratura, è stata servita una merenda preparata appositamente dai pasticceri della scuola, dando modo ai partecipanti di perdersi nei grandi classici con leggerezza e, soprattutto, gustando degli ottimi dolcetti.

Il corso, tenuto dai professori Smiroldo e Curti, coadiuvati dai professori Lupo e Perrone, attende gli appassionati della letteratura il prossimo giovedì 9 febbraio!

Serena Spirlì,  Classe Quinta D

Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.