Leggere per sconfiggere le paure – Incontro alla Fondazione Paideia martedì 18 aprile

paideia

Leggere per affrontare e sconfiggere le paure, quelle dei bambini ma anche quelle degli adulti. Si intitola il bambino che ero, il bambino che sei ’incontro gratuito proposto martedì 18 aprile, ore 18.30,  da Fondazione Paideia – ente impegnato ad offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie – per fornire ai genitori spunti interessanti e strumenti utili per affrontare insieme ai più piccoli paure e timori.

Quali emozioni suscitano in noi gli eventi che più temiamo? Come aiutare i bambini ad affrontare le paure? L’incontro, che avrà luogo nella sede della Fondazione (via Moncalvo 1)  cercherà di rispondere a queste e altre domande partendo dalla lettura di un estratto del classico per ragazzi “Nel paese delle creature selvagge” di Maurice Sendak.

A partire dalle domande e dalle riflessioni che il libro susciterà, ci si confronterà dialogando sul tema del viaggio che ognuno di noi compie per superare la propria paura. I partecipanti non saranno soli ma verranno guidati da un gruppo di esperti di pedagogia e di linguaggi, profondi conoscitori del mondo dei piccoli. Alice Calcagno, pedagogista della Fondazione Paideia, Guido Ferraro, semiologo, Prof. Associato Università di Torino ed Eliana Cantone, docente di teatro e attrice de “Il Mutamento Zona Castalia”, aiuteranno le famiglie a tracciare un percorso attraverso i timori dei bambini al fine di trovare il modo più delicato e naturale possibile di superarli insieme.

L’incontro è gratuito. Per partecipare sia in presenza sia in modalità online è necessario registrarsi al seguente linkfondazionepaideia.it/2022/10/20/il-bambino-che-ero-il-bambino-che-sei-storie-e-incontri-per-crescere-insieme/.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.