L’ospite della terza serata di Letti di Notte, giovedì 8 giugno a Carmagnola, è Iginio Massari

letti di notte

Iginio Massari è l’ospite della terza serata del festival letterario Letti di Notte 2023, in programma dal 6 al 10 giugno  a Carmagnola. L’evento, alla sua nona edizione consecutiva, viene nuovamente ospitato all’interno del parco di Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188) ed è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura. Giovedì 8 giugno Massari presenta Dolci di famiglia – Le mie ricette del cuore(Cairo) ed è intervistato da Luca Iaccarino (Corriere della Sera). Inizio alle ore 21, ingresso gratuito. Gli appuntamenti successivi: venerdì 9 giugno  Enzo Bianchi, intervistato da Domenico Agasso (La Stampa); sabato 10 giugno Sara Simeoni, intervistata da Attilio Celeghini (La Presse).

letti di notte

Dolci speciali per celebrare festività, compleanni e fidanzamenti, biscotti e croccanti classici in linea con la tradizione italiana, merende gustose per i più piccoli… Sono le ricette del cuore di Iginio Massari e della sua famiglia, scritte ed elaborate dal Maestro nel corso degli anni, ma anche dall’affezionata madre Rachele e dai figli, Debora e Nicola. Dopo tanti anni al vertice, con premi e riconoscimenti in Italia e all’estero (l’ultimo dei quali, le Tre Torte d’oro della guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso), Iginio Massari sceglie di coinvolgere in questa carrellata di dolci ricordi i figli e la moglie Marì, che da anni condividono la sua passione per l’arte della pasticceria. Perché è in momenti come questi che bisogna «unirsi, dare, ricevere, rinascere».

letti di notte

Iginio Massari nato nel 1942 da una cuoca e un direttore di mensa, incontra il cioccolato in Svizzera e le paste lievitate alla Bauli. A 29 anni apre Pasticceria Veneto nella sua Brescia, che dal 2011 si classificherà sempre prima nella selezione del Gambero Rosso delle migliori pasticcerie italiane. Dopo oltre 300 premi, fra cui un Leone d’Oro alla carriera, e la fondazione del campionato italiano di pasticceria, approda a Masterchef come ospite fisso per poi diventare nel 2017 protagonista assoluto nel programma di Sky Uno «Iginio Massari – The Sweetman».

Luca Iaccarino, classe 1972, torinese. La passione per la cucina e per la scrittura si sono intrecciate da subito: già alle medie curava la pagina delle ricette nel giornale di scuola La Carota. E così, dopo una laurea in Economia e Commercio, prosegue la sua carriera come giornalista e critico gastronomico. Oggi è food editor della casa editrice Edt, responsabile della collana de I Cento, e collaboratore del Corriere della Sera.

letti di notte

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.