Moncalieri Città nel Verde trova nuovi spazi: l’entertainment center 45° Nord ospita le mostre Ville e vigne della collina di Moncalieri e Parchi e giardini di Baden-Baden

verde

Villa Martini di Cigala

Due mostre di Moncalieri Città nel Verde inaugurano venerdì 28 luglio  alle ore  19,  all’entertainment center 45° Nord di Moncalieri (via Fortunato Postiglione 1).  L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, dal 45° Nord Entertainment Center e dalla Pro Loco Moncalieri: Ville e vigne della collina di Moncalieri Parchi e giardini di Baden-Baden saranno visitabile 24 ore su 24, tuti i giorni, ingresso libero.  Interverranno al taglio del nastro Laura Pompeo, assessore alla Cultura, Luca Gamberoni, direttore del 45° Nord Entertainment Center ed Ezio Bertello, presidente della Pro Loco Moncalieri.

La prima mostra, realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è a cura dell’architetto Maria Vittoria Cattaneo del Politecnico di Torino e fornisce un’interessante prospettiva d’insieme sulle residenze nobiliari che dal Seicento in avanti hanno iniziato a popolare la collina, facendo sistema con il verde collinare e con la corte sabauda insediata al Castello Reale di Moncalieri. Un tema cui Pino Dell’Aquila ha da poco dedicato un nuovo volume fotografico, presentato a giugno nell’ambito della settima edizione del Premio della Rosa Principessa Maria Letizia.

verde

Lichtentaler Allee, Baden-Baden (Nathalie Dautel)

La seconda mostra propone i più suggestivi scorci del verde di Baden-Baden – città unita a Moncalieri da un gemellaggio che ha profonde radici – catturati dall’obiettivo della fotografa Nathalie Dautel. Una città turistica di prim’ordine, che nel 2021 è stata riconosciuta patrimonio Unesco nell’ambito del sito seriale “Grandi città termali d’Europa”: scrigno di bellezza con i suoi grandi hotel storici, musei, teatri, insieme ai parchi e giardini che fanno loro corona.

verde

Beutig, la collina delle rose, Baden-Baden (Nathalie Dautel)

“Con piacere abbiamo iniziato a collaborare con il 45°Nord Entertainment Center  – spiega l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – che,  quest’estate, in partnership con la Pro Loco Moncalieri, accoglierà due mostre, dedicate rispettivamente al verde storico di pregio moncalierese e a quello di Baden-Baden in Germania. Un tema che è alla radice del quasi quarantennale gemellaggio tra Moncalieri e Baden-Baden e su cui puntiamo moltissimo, come sanno bene i molti che seguono e apprezzano la nostra programmazione: dal Premio della Rosa a Fiorile nelle due edizioni primaverile e autunnale, dal nostro convegno internazionale Dialoghi sul paesaggio ai cantieri di recupero e valorizzazione del Parco Storico del Castello Reale partiti questa primavera. E che promette di offrire nuove, feconde suggestioni in futuro, in linea con il nostro asset strategico per la cultura, Moncalieri Città nel Verde, che guida la nostra azione amministrativa dal suo esordio otto anni fa. Quanto alla collaborazione con il 45°Nord, l’abbiamo fortemente voluta e ne siamo orgogliosi”. Pompeo prosegue: “Siamo convinti che sia possibile e necessario sviluppare uno sguardo sulla città e sulla comunità nuovo, non conforme ai canoni consolidati. Uno sguardo stimolante, che si fa sistema mettendo un nuovo inconsueto luogo in rete con gli altri luoghi della città di pregio, a cui facciamo riferimento per il nostro calendario culturale. E grazie alle reciproche, feconde contaminazioni che stiamo sperimentando tra arte contemporanea (con l’avvio delle prime iniziative in collaborazione già l’anno scorso, coinvolgendo biblioteca e scuole), centro commerciale, natura e verde, cultura”.

verde

Villa Deleani

verde

Gönneranlage (Nathalie Dautel)

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.