Il Premio Cavour 2023 è stato assegnato a Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana

premio cabour

ll Premio Cavour 2023 è stato assegnato a Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Lo ha deliberato all’unanimità il  Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour, ente morale costituito nel 1955 con il compito di promuovere gli studi cavouriani e le iniziative rivolte ad approfondire la conoscenza dell’opera del conte Camillo Benso di Cavour e dei suoi insegnamenti.
Il Premio Cavour è stato istituito nel 2007 ed è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, la appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea.
Esso consiste nella riproduzione in oro dei famosi occhiali del fondatore dello Stato italiano.
L’edizione del 2023 è la diciassettesima dal momento dell’istituzione del Premio. Negli anni precedenti il Premio è stato attribuito a  Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Piero Angela, Carla Fracci, in memoriam di Angelo Vassallo, Carlo Petrini, Bruno Ceretto, Brunello Cucinelli, Marina militare italiana, Mario Draghi, Samantha Cristoforetti, Giovanni Soldini, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Giovanni Minoli, Romano Prodi, Renato Brunetta.

La cerimonia di consegna sarà organizzata (in data ancora da definire) insieme all’Associazione Amici della Fondazione Cavour e si svolgerà a Santena nel Memoriale dedicato allo Statista.

camillo cavour fondazione cavour

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.