Torna a Torino Henk Barendregt per una due giorni dedicata meditazione Vipassana, antica pratica di sviluppo della consapevolezza

meditazione

Henk Barendregt

E’ un illustre matematico ma soprattutto uno stimato insegnante di meditazione secondo lo stile di Mahasi Sayadawlt: Henk Barendregt, che nel 2014 era stato ospite al Festival Torino Spiritualità, sarà nuovamente in città per condurre, insieme a Mirjam Hartkamp, insegnante di meditazione di consapevolezza presso la Dutch Insight Meditation Society (SIM), una due giorni dedicata alla meditazione Vipassana.
Il ritiro si tiene sabato 4 novembre (ore 9.30-19.30) e domenica 5 (ore 9.30-17) allo Spazio Bac  (via Cottolengo 24 bis)  nell’ambito del progetto “Cari Maestri”, ciclo di incontri di studio con maestri riconosciuti per le loro doti di consapevolezza onestà e coraggio, curato dal 2016 dalla Compagnia tardito/rendina.
La meditazione proposta è una pratica antica che, basandosi sulla respirazione e la percezione delle sensazioni, stimola la consapevolezza, funzione volta a tutelare il nostro corpo e la nostra mente da influenze esterne ed ambientali. Barendregt, premio Spinoza della Dutch National Science Foundation, è anche a capo di un progetto di ricerca interdisciplinare incentrato sulla comprensione della meditazione interiore e sui suoi effetti in campo neuropsicologico.
Ma perché questo incontro meditativo dal sottotitolo “Liberazione in tre movimenti”? Mai come in questo periodo storico è necessario assumersi la responsabilità delle proprie azioni. E questo lo si può operare soltanto nella consapevolezza. L’esistenza umana dipende da diverse condizioni che necessitano di essere soddisfatte. Tuttavia, il continuo cambiamento che le situazioni richiedono provoca uno stress esterno che spesso si tramuta in sofferenza. Noi possiamo liberarci da questo condizionamento rinunciando alla sofferenza interiore rimanendo equanimi. Questa liberazione si compone di tre step. Sulla base di alcune discipline si può sviluppare la concentrazione, sia sotto forma di maggiore attenzione sia nella forma di gentilezza amorevole. Ciò produce un sollievo temporaneo inteso come serenità. Nel corso del seminario si possono scoprire i meccanismi mentali che ci tengono legati o che ci provocano sofferenza, e verranno forniti gli strumenti per rilasciarli. Durante le due giornate sarà effettuata una sequenza di esercizi di meditazioni sedute alternate a meditazioni camminate di 45 minuti ciascuna,
intermezzate da istruzioni teoriche, lezioni sul Dhamma (una delle due correnti del buddismo) e sessioni di domande e risposte.
La meditazione sarà accompagnata dalla traduzione dall’inglese a cura di Antonino Raffone, professore
associato del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, nonché direttore del master “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”.
La partecipazione ha un costo di 50 euro (compresa tessera associativa), oltre alla pratica della “dana” (offerta libera ai maestri, sulla base delle proprie possibilità, per l’insegnamento). Possibilità di ricevere 2 pasti vegani in loco al prezzo di 20 euro  per entrambi.
Per registrarsi al ritiro compilare il modulo al link https://forms.gle/Ab3QKRXeqwAqxADXA
Ulteriori informazioni: promozione@compagniatarditorendina.comwww.compagniatarditorendina.it

Meditazione Vipassana_Henk Barendregt

Henk Barendregt ha studiato Logica matematica all’Università di Utrecht e conseguito il suo PhD cum laude sotto la guida di Dirk van Dalen e Georg Kreisel. I suoi lavori più conosciuti in logica sono The Lambda Calculus, Its Syntax and Semantics (tradotti in Russo e Cinese) 1981, Elsevier, e Lambda Calculus with Types, 2013, Cambridge University Press. Barendregt ha studiato meditazione Zen dal 1972 al 1979 con Kobun Chino Roshi e meditazione Vipassana dal 1977 al 2006 con Phra Mettavihari. Nel 2006 si è qualificato come insegnante di Vipassana secondo lo stile di Mahasi Sayadaw. Ha inoltre ricevuto importanti finanziamenti dall’Università di Nijmegen (1997), il premio Spinoza nel 2002 dalla Dutch National Science Foundation (NWO) e nel 2012 è diventato membro illustre del Netherlands Institute of Advanced Studies dell’Università di Leiden ed ha diretto un gruppo di ricerca interdisciplinare incentrato sulla comprensione della meditazione interiore e sui suoi effetti in campo neuropsicologico.
Mirjam Hartkamp è insegnante di meditazione di consapevolezza presso la Dutch Insight Meditation Society (SIM) e si è inoltre formata in arte e psicoterapia presso L’Università di Scienze Applicate di Leida e all’Accademia Olandese di Psicoterapia. Attualmente (Mirjam) vive tra Roma e Amsterdam, dove insegna meditazione e svolge attività psicoterapeutica ispirata dalla psicologia buddhista.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.