What are humanity’s superpowers? Doppio appuntamento con Sabrina Rocca e i suoi irresistibili messaggi positivi

sabrina rocca

In questi giorni Torino si anima, persone che solitamente non sembrano interessate all’arte cominciano a spostarsi da una mostra all’altra e da una fiera alla successiva, come biglie impazzite di un flipper, perché l’offerta culturale è tanta e il tempo poco, tutto concentrato in un fine settimana lungo.

I torinesi soffrono tutti, indistintamente, di FOMO – fear of missing out – quindi quando ci si incontra ad un evento la prima domanda è “Sei già stato a…”  facendo seguire un elenco infinito di luoghi dove si è passati, senza magari neppure rendersi conto di ciò che si stava vedendo.
E stiamo già facendo tutti gli scongiuri affinché sabato non piova, perché quella è la notte più democratica, quella delle gallerie. Luoghi magici, dove solitamente regna il silenzio e a volte anche un po’ l’imbarazzo, dato che spesso ci si ritrova in pochi intimi, a volte addirittura da soli, ad ammirare le opere esposte, sotto l’occhio vigile del responsabile.

E invece durante la notte delle gallerie aperte si percepisce allegria, desiderio di socialità, una delle rare occasioni in cui queste sono piene di gente (sempre se non contiamo le inaugurazioni in cui si offre da bere e da mangiare), persone che si ritrovano, che migrano da una all’altra con il desiderio di riempirsi gli occhi e l’anima di immagini e suggestioni.

E a proposito di anima, c’è un appuntamento che non si può proprio perdere questo sabato 4 novembre, anzi due, perché l’artista Sabrina Rocca ha organizzato un doppio appuntamento con la sua arte e i suoi irresistibili messaggi positivi.

sabrina rocca

Dalle 18 alle 21, presso Opera 35 (via della Rocca 35)  e nel suo studio (via dei Mille 38), si potrà entrare in connessione con i suoi, anzi i nostri, Super Poteri.

Rocca, dopo aver a lungo spinto le persone ad interrogarsi su quale fosse il loro super potere, ha posto la stessa domanda a Chat GTP, ovvero quali sono i super poteri dell’umanità, e l’intelligenza artificiale ha dato risposte spesso identiche. Molti dei super poteri evidenziati sono gli stessi – come gratitudine, gentilezza, empatia – ma ChatGTP ne ha aggiunto uno: il perdono, al quale nessuno degli interlocutori aveva mai pensato.

È curioso che proprio l’intelligenza artificiale indichi il perdono come un super potere, quel perdono che ormai non sembra essere più di moda, e che, soprattutto nella pressante attualità, sembra sparito dal repertorio umano.
L’appuntamento con le immagini di Sabrina Rocca è dunque da non perdere, per una pausa d’arte e di riflessione, per ricordarci ancora una volta che siamo esseri umani, anche se di umano di questi tempi sembra essere rimasto ben poco..

Emanuela Bernascone

sabrina rocca

Sabrina Rocca (a sinistra) con Emanuela Bernascone

What are humanity’s superpowers? (ChatGPT)
• Empatia
• Resilienza
• Ottimismo
• Coraggio
• Creatività
• Gratitudine
• Gentilezza
• Entusiasmo
• Perdono

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. rosa francesca ha detto:

    Mi interessa molto e alle18 di oggi 4 novembre sarò lì,Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.