Una Storia tra le Mani a Torino aspettando il Natale: artigiani e artisti si raccontano e propongono i loro oggetti unici al mercato artigianale in via Carlo Alberto

una storia tra le mani

Una storia che si ripete, nel centro storico di Torino, raccontata lungo via Carlo Alberto, da artisti e artigiani che rappresentano il meglio della produzione del territorio.  Una Storia tra le Mani, il mercato artigianale promosso dall’omonima associazione, torna per i giorni di festa: da venerdì 8 a domenica 10 dicembre e poi ancora da giovedì 16 e fino alla vigilia di Natale, domenica 24.

Durante queste giornate, dalle 10 del mattino alle 19 di sera, saranno più di quaranta gli artigiani-artisti che proporranno le loro originali creazioni: abiti, gioielli, complementi d’arredo, giochi, accessori, strumenti musicali, tutti realizzati con molteplici tipologie di lavorazione che utilizzano materiali quali vetro, ceramica, metalli, carta, legno, cuoio, stoffa filati pregiati.

uan storia tra le mani

Gli artigiani che prenderanno parte a questi appuntamenti sono stati selezionati sulla base della loro manualità, condizione  essenziale per la loro partecipazione, oltre alle loro doti di creatività e di capacità di valorizzare la materia prima trasformandola in oggetti, lasciando la propria impronta artistica, con grande cura per il dettaglio, sempre nel rispetto della tradizione.

Talento, passione e senso di responsabilità sono il valore intrinseco di ogni manufatto che, oltre ad essere unico, permette a chi lo acquista di conoscere la persona che lo ha realizzato, dove e come è stato fatto. Ogni oggetto infatti è portatore di una storia, una trasmissione di saperi, che è il risultato di tanti elementi, cosa ha ispirato l’artigiano, quale materiale ha scelto di utilizzare, le
difficoltà incontrate nel crearlo. Tutto contribuisce a dare valore a quell’oggetto e al pensiero che possa durare nel tempo.

una storia tra le mani

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.