A Cavallermaggiore dieci giorni di Sagra del Gorgonzola dop: la settima edizione è in programma dal 19 al 28 aprile

sagra del gorgonzola

Dieci giorni di gusto attendono i golosi a Cavallermaggiore (CN) dove, dal 19 al 28 aprile, va in scena la settima edizione della Sagra del Gorgonzola dop. Evento di richiamo per gli appassionati dei formaggi erborinati, si svolge ogni anno a ridosso  del 23 aprile, festa del patrono san Giorgio, e coinvolge l’intera città (e un piccolo esercito di volontari) in eventi culinari, culturali e musicali. Non per niente “Mangia, balla, ama” è il sottotitolo della manifestazione.

Anche la Sagra 2024, come per le precedenti edizioni, conferma un programma serrato di appuntamenti che hanno come punto nevralgico piazza Vittorio Emanuele II: spettacoli musicali, mostre fotografiche e pittoriche, intrattenimenti per bambini, fiera mercato con stand, espositori, promoter e  hobbisti, e una rinnovata piazza dello street food in cui sarà possibile gustare piatti dolci e salati.

sagra del gorgonzola

Claudio Testa consigliere d’amministrazione Biraghi s.p.a, Davide sannazzaro sindaco di Cavallermaggiore, Samuel Lerda presidente Pro Loco alla conferenza stampa dell’8 aprile scorso nel negozio Biraghi di piazza San Carlo a Torino

La Pro Loco di Cavallermaggiore, l’Amministrazione comunale  il main sponsor Biraghi spa – terzo produttore italiano di Gorgonzola dop con oltre 200.000 forme all’anno – esprimono la loro soddisfazione per essere riusciti a costruire una Sagra che, dal 2016, continua a macinare numeri, pubblico e un alto e sempre crescente gradimento.

sagra del gorgonzola

Spiega Samuel Lerda, presidente della Pro Loco: “Tutti gli appuntamenti  sono frutto di mesi di riunioni a tavolino e molto lavoro individuale da parte dei tanti volontari e membri del direttivo della nostra Pro Loco, da poco diventata APS, che da ottobre 2023 si trovano per programmare la Sagra. Una Sagra che è cresciuta e crescerà ancora. L’augurio vero che mi faccio, però, è che possa ogni anno essere percepita sempre più come un evento collettivo, capace di attrarre a sè nuovi volontari per far capire agli ospiti quanto si sta bene a Cavallermaggiore.

“Fa un certo effetto – commenta il sindaco Davide Sannazzaro – vedere tanti volontari al lavoro per la nostra città, ma non posso esserne stupito perché so quanto lavoro c’è dietro: quando racconto la Sagra a sindaci e amministratori di altre province o regioni faticano tutti a credere a quello che abbiamo costruito in questi anni. Questa manifestazione è sempre più una vetrina per la nostra città, un’occasione in cui lavorare in sinergia per raggiungere un obiettivo comune”.

Ulteriori informazioni, programma completo e prenotazione di pranzi e cene: www.cavaeventi.it

Il Gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe. La zona di produzione del Gorgonzola DOP è situata in 15 province tra Piemonte e Lombardia: Cuneo, Novara, Vercelli, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese, Verbano-Cusio-Ossola, ma anche il territorio di Casale Monferrato (AL) viene incluso nel disciplinare del Consorzio di Tutela. La stagionatura del Gorgonzola dolce ha una stagionatura minima di 50 giorni e massima di 150 giorni, mentre quella del Gorgonzola piccante ha una durata tra gli 80 e i 270 giorni. Il suo processo produttivo non prevede l’impiego di conservanti né additivi, mentre la filiera corta ne garantisce l’italianità al 100%.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.