La bicicletta, il turismo lento e a contatto con la natura: Bike Experience sabato e domenica – Il mondo delle due ruote in scena alle Vallere di Moncalieri

bike experience

Due ruote a tutto campo per la terza edizione del “Bike Experience”, il festival del cicloturismo che, per dimensioni, si attesta secondo a livello italiano e primo nel Nord Ovest. Il mondo della due ruote si ritrova sabato 20 e domenica 21 aprile a Cascina Le Vallere, l’area protetta del Po piemontese di corso Trieste 98 a Moncalieri, con proposte di attività outdoor, cicloviaggi, espositori, workshop, incontri, musica e moltissime altre iniziative.

Al festival, organizzato da Torino Bike Experience, prendono parte numerose associazioni di cicloturismo che presenteranno i loro progetti nell’ottica di avvicinare le persone al mondo delle biciclette, al turismo lento e a contatto con la natura. Quest’anno diverse le novità del festival: “Mobilità sostenibile” con un focus su biciclette elettriche, cargo bike e folding bike e il sabato “Cicloturismo al femminile” con incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un poliedrico collettivo di cicliste e cicloviaggiatrici giramondo. E, ancora, il “Salotto del cicloturismo”, spazio espositivo esclusivo che consente agli espositori di presentare al pubblico sia prodotti sia servizi dedicati al cicloturismo e ai cicloviaggi; oltre al “Campo base Ferrino” dove trovare un’ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure “on the road.” Il festival include il Cargo Bike Day, nella giornata di domenica, in collaborazione con Cargo Bike Torino (proporrà giochi e attività per famiglie) e un focus sulla mobilità inclusiva a cura di 160cm e delle attività di Fiab Torino Bike Pride.

bike experience

Per la due giorni nel verde parco delle Vallere si contano 50 espositori e oltre 150 marchi presenti. Si troveranno anche due aree dedicate ai talk: 52 appuntamenti ospiti del “Salotto” e dell’“Arena”, compresa la proiezione di due docufilm e tematiche che spaziano da come viaggiare con i bambini alle salite leggendarie, dagli itinerari nel Chierese a quelli nel Sud America. I workshop sono 10, quattro le escursioni. Prevista una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP.

L’obiettivo del festival è diffondere la cultura delle due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. Chi partecipa può, oltre a vedere biciclette e accessori, partecipare ad attività e racconti di cicloturisti, ascoltare consigli di biomeccanici e nutrizionisti. E non mancheranno attività outdoor nel parco rivolte anche alle famiglie. “Non è una fiera campionaria ma un festival esperienziale – spiega Alessandro Ippolito, curatore dell’evento per Torino Bike Experience – Ogni persona – dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare – ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli su tutto ciò che ruota intorno alla bicicletta. Uno dei punti forti del festival sono i workshop. I partecipanti potranno approfondire i più svariati argomenti, dalla meccanica delle biciclette all’arte dell’imballo delle bici, dalla cartografia a come fare il tagliando alla propria due ruote”.

L’associazione Torino Bike Experience, nata nel 2018, durante l’anno propone anche numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l’uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone. Oltre a cicloviaggi, organizza iniziative come Alpibike-Festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovani, il NordOvest Divide e il Monferrato Bike Experience e PedalanPo in collaborazione con l’ente parco del Po Piemontese. Bike Experience quest’anno sarà a Luserna San Giovanni, l’1 e 2 giugno,  per la due giorni dedicata al cicloturismo alpino con Alpi Bike organizzato con la collaborazione di UpslowTour.

Il festival apre al pubblico sabato 20 aprile alle ore 10 e dalle 11 partono le attività. Sabato il Villaggio Expo chiude alle 18. Dalle 18,30 c’è il “Bike Party” in Cascina. Domenica la chiusura è anticipata alle 18. Per accogliere cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate, è stato allestito uno spazio tende gratuito all’interno del parco.

L’ingresso è gratuito, così come tutte le attività proposte. È consigliata la prenotazione. Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.bikepiemonte.it.

p.veg.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.