Il documentario Waste Mandala racconta un aspetto meno noto del Nepal, paese devastato dalla plastica – Proiezione a Villanova d’Asti martedì 23 aprile

waste mandala
In occasion della Giornata Mondiale della Terra 2024 “Pianeta vs Plastica” del 22 aprile, l’associazione Camminare lentamente propone il documentario “Waste Mandala” di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto. La proiezione è in programma a Villanova d’Asti, nell’ex Confraternita dei Batù (via Tommaso Villa), martedì 23 aprile alle ore 21.Ingresso libero.

“L’obiettivo principale dell’Earth Day 2024 è chiaro e conciso, ed è ben espresso dallo slogan “60×40”: raggiungere una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040. Solo in questo modo sarà possibile un futuro senza plastica per le prossime generazioni”, spiegano gli organizzatori della serata, realizzata  in collaborazione con il Comune di Villanova d’Asti.

Il documentario è prodotto dalla società torinese Zenit Arti Audiovisive, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, della Regione Piemonte e in collaborazione con Rai 3.  Waste Mandala racconta un lato meno conosciuto del Nepal: un paese devastato dalla plastica e dai rifiuti portati dal turismo di massa e dal rapido diffondersi dei consumi in una civiltà ancora arcaica. A partire dal 2011, un gruppo di volontari ha iniziato a raccogliere l’immondizia abbandonata dal sulle cime dell’Himalaya e nei luoghi sacri del Nepal: sono i Green Soldiers, che combattono contro le montagne di plastica sotto alle quali si nasconde indifferenza, derisione, ignoranza, e soprattutto una graduale ed inesorabile perdita di identità culturale.
Dopo anni di raccolte, il 3 maggio 2014, dopo mille traversie, annunci radio televisivi, intoppi, autorizzazioni e benedizioni mai arrivate, al centro di una delle piazze più sacre di Kathmandu, i Green Soldiers realizzano un enorme mandala, non di sabbia, ma con la plastica proveniente dai quattro angoli del Nepal. E’ l’inizio simbolico del cambiamento che neanche il terribile terremoto che si è abbattuto nell’aprile 2015 potrà cancellare.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.