Acqua e sabbia alla Galleria Pirra – Personale dell’artista danese Birgitte Likke Madsen, fino al 19 maggio
Venerdì scorso la Galleria Pirra di Torino ha inaugurato Acqua e sabbia, una personale dell’artista danese Birgitte Likke Madsen, nata nel 1960 a Odense, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e dove tuttora vive e lavora.
Le opere in mostra fanno parte del progetto Danske Billeder (Immagini danesi) nato nel 2020 a causa, e in risposta, alla pandemia. Madsen ha percorso in lungo e in largo la Danimarca, con scarpe da trekking e un album da disegno sul quale ha appuntato tutti i paesaggi che la colpivano, quelli più autentici e incontaminati. E nelle opere che ne sono risultate è palpabile la gioia del movimento, l’urgenza di uscire e di vivere appieno il tempo e lo spazio. Tra tutti i paesaggi quelli più amati dalla pittrice sono quelli marini dove i soggetti galleggiano sull’acqua azzurra, liberi anche dalla gravità, oppure passeggiano su distese di sabbia a perdita d’occhio.
Acqua e sabbia è la celebrazione della libertà e del contatto con la natura; con il suo tratto sicuro e abbozzato al tempo stesso, Madsen ci trasporta in un mondo fatto di suggestioni sensoriali e intellettuali, dove il corpo si fonde con l’ambiente che lo circonda, lo influenza e ne viene influenzato. I colori sono surreali eppure credibili, così come le donne che attraversano i paesaggi inaspettati: reali ma anche incantate.
«I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quello che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.» (Erri De Luca, L’isola è una conchiglia 2008, Ed. La Conchiglia).
La mostra sarà visitabile sino al 19 maggio, alla Galleria Pirra, in corso Vittorio Emanuele II 82 a Torino.
Maggiori informazioni: www.galleriapirra.it
Emanuela Bernascone