Auschwitz, Birkenau, Cracovia: viaggio nei luoghi di Memoria per 53 studenti degli Istituti moncalieresi

Sono partiti venerdì 8 febbraio, alla volta della Polonia e, in particolare, dei luoghi di Memoria: tra le tappe del viaggio: Auschwitz, Birkenau, Cracovia.

Moncalieri, Promemoria Aushwitz

Sono 53 studenti degli Istituti superiori di Moncalieri (21 del Pininfarina, 6 del Marro e 26 del Liceo Majorana) e il loro viaggio rientra in “Promemoria Auschwitz”, un progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione sostenuto dalla Città di Moncalieri in collaborazione con l’associazione Deina Torino.
Il progetto è pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale – a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni – e all’acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. “Pensiamo – spiegano dall’Associazione – sia infatti necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani, destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto, per proporre questo percorso che riteniamo sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto”.

.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.