Opere di misericordia a Carignano, Vinovo, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Virle Piemonte, Pancalieri, Carmagnola e Villastellone. Il 23 e 24 marzo le Giornate di Primavera

 

Battuti Neri Carignano opere di misericordia Giornate FAI di Primavera

Opere di misericordia a  Carignano, Vinovo, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Virle Piemonte, Pancalieri, Carmagnola e Villastellone: Il 23 e 24 marzo tornano, anche sul nostro territorio,  le Giornate di Primavera del FAI.

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno (oltre 1800 visitatori tra Carignano, Lombriasco e Castagnole Piemonte), il Fondo Ambiente Italiano ha deciso di investire nuovamente sul territorio carignanese. Su proposta dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo, in collaborazione con Associazioni e Amministrazioni comunali, nell’ambito delle Giornate di Primavera FAI 2019 sabato 23 e domenica 24 marzo saranno aperte alcune importanti chiese legate alle Confraternite e alle Compagnie che nel passato si occupavano di assistere poveri e malati.

Villastellone opere di misericordia Giornate FAIA Carignano, Vinovo, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Virle Piemonte, Pancalieri, Carmagnola e Villastellone, i volontari illustreranno la storia di importanti istituzioni che tra XVI e XVIII secolo fecero costruire notevoli architetture sacre, arredandole con oggetti realizzati dai maggiori artisti dell’epoca, spesso impegnati anche nei cantieri della corte sabauda.
Nell’occasione, sarà possibile anche iscriversi o rinnovare la tessera del FAI, immergendosi in un viaggio che affonda nel passato ma che può ancora parlare con voce alta al presente.
Le visite guidate saranno gratuite, condotte da volontari e da studenti; chi vorrà sostenere i progetti di salvaguardia del Fai, potrà fare offerte.

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 338.1452945, 333.3062695, 348.5479607.



Battuti Bianchi Carignano opere di misericordia Giornate FAI di Primavera

Opere di misericordia – Porte aperte sabato e domenica
In visita alle chiese delle Confraternite e delle Compagnie

Carignano Giornate FAI opere di misericordia Battuti Bianchi

Carignano. Chiesa Spirito Santo (Battuti Bianchi) e chiesa Madonna di Misericordia (Battuti Neri); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.
Vinovo. Chiesa Santa Croce (Disciplini o Battuti Bianchi); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.
– Piobesi Torinese. Chiesa Spirito Santo (Battuti Bianchi); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.
– Castagnole Piemonte. Chiesa San Bernardino (Battuti Bianchi); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.
– Virle Piemonte. Chiesa parrocchiale San Siro vescovo (Compagnie varie); sabato 10-12 e 14-18, domenica 14-18.
– Pancalieri. Chiesa San Bernardino (Disciplini di S. Bernardino; Compagnia di Santa Elisabetta d’Ungheria); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.
– Carmagnola. Chiesa San Giovanni Decollato (Confraternita di San Giovanni Decollato); sabato e domenica ore 10-12 e 14-18.

Villastellone Santa Croceopere di misericordia Giornate FAI di Primavera– Villastellone. Chiesa Santa Croce (Battuti Bianchi) e chiesa parrocchiale San Giovanni Battista (Compagnie varie); sabato ore 10-12 e 14-18.

 

 

Per consultare l’elenco dei siti visitabili in tutta Italia: www.giornatefai.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.