Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza torna al Munlab per un seminario di formazione aperto a tutti

munlab

Il MIC Faenza (Museo Internazionale delle Ceramiche) torna a Cambiano grazie alla collaborazione con il Munlab Ecomuseo dell’Argilla: la proposta, già sperimentata con successo negli anni passati, consiste in un seminario di formazione rivolto in primo luogo a insegnanti, educatori, operatori museali ma aperto a tutti.

Il seminario “Una Cava di Creatività – Giocare con la ceramica, livello base – propedeutica/1” sarà tenuto da Dario Valli, docente-formatore del Mic, secondo la metodologia “Giocare con la Ceramica”. Si svolgerà al Munlab (via camporelle 50) , avrà la durata di tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, per un totale di 18 ore di lezione, suddivise in tre ore al mattino – dalle 9.30 alle 12.30– e tre al pomeriggio- dalle 14 alle 17.

munlab

Domenica 25 giugno alle 17,30, dopo l’ultimo incontro del seminario, ci sarà, per i corsisti che vorranno, la visita guidata “Oltre il mattone”.

La visita esplora alcune delle linee di ricerca percorse da Cesario Carena sull’argilla e i materiali di fornace, nel campo del design, dell’architettura e dell’arte a partire dalla fine degli anni ’70 sino ad oggi, attraverso l’analisi dei suoi lavori esposti al Munlab.
Cesario Carena amava spiegare il mattone come componente potenziale del design: se la creta è materia scultorea primordiale, l’argilla estrusa del “mun” (mattone in dialetto piemontese) è già disegno industriale. La lettura delle opere offre spunti per entrare in relazione con il materiale argilla e con il territorio di riferimento del Munlab, il Pianalto di Poirino e la collina chierese.

È possibile iscriversi al seminario di formazione fino al 16 giugno. I posti disponibili sono 25, e il costo del seminario è di 200 euro. I partecipanti avranno a disposizione il materiale necessario, dovranno soltanto munirsi di una chiavetta USB per disporre della documentazione fornita dal docente.  Il pranzo dovrà essere gestito in autonomia dai partecipanti (si suggerisce il pranzo al sacco).

Per informazioni ed iscrizione: si può telefonare allo 011.9441439 oppure inviare una email a prenotazioni.munlab@gmail.com.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.