Domenica 21 maggio in piazza Sant’Agostino va in scena il Forum delle Associazioni Carmagnolesi – Il Comune presenta i progetti di riqualificazione del centro storico

forum delle associazioni carmagnolesi

Far conoscere, valorizzare e sostenere le tante realtà associative che animano la città: con queste finalità l’Amministrazione comunale di Carmagnola organizza, dal 2017, il Forum annuale delle Associazioni. L’edizione 2023 si svolgerà domenica 21 maggio,  dalle ore 10 alle 18, in piazza Sant’Agostino.

Durante la giornata, sarà allestita dal Comune la mostra “Disegnando il futuro insieme” per presentare ai cittadini i progetti di riqualificazione del centro storico, finanziati nell’ambito del PNRR, e in particolare i progetti “Carmagnola 4I”, cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo. Questi progetti coinvolgeranno la Biblioteca Civica, la chiesa di San Filippo e Palazzo Lomellini, e saranno una grande occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.

Le varie associazioni presenteranno invece le loro attività e iniziative attraverso i propri stand, per far conoscere alle persone ciò che fanno durante l’anno.

Il Forum ha l’obiettivo di creare un ponte tra le realtà associative e la città, offrendo l’opportunità di scoprire nuovi progetti, conoscere nuove persone e collaborare insieme per il bene comune.

Nel pomeriggio, ci saranno varie attività di animazione lungo via Valobra per divertire i partecipanti: alle ore 14.30 spettacolo di Aguila Claun, alle 15,30 spettacolo di The Gipsy Marionettist, alle ore 16.30 musica con i violini di Arcob e conclusione in bellezza, alle ore 17.30, con un concerto della Società Filarmonica di Carmagnola.

L’Amministrazione comunale, entusiasta di ospitare l’evento, invita tutti i cittadini e le associazioni della città a partecipare attivamente e a scoprire le numerose attività e progetti che verranno presentati.

Il vice sindaco Alessandro Cammarata sottolinea che il volontariato è una risorsa fondamentale per la città, con molte associazioni attive e numerosi cittadini che dedicano il proprio tempo al servizio degli altri e della comunità. L’obiettivo del Forum delle Associazioni è di essere una festa in cui le associazioni possono farsi conoscere, condividere buone pratiche e avvicinare nuove persone al volontariato.

Il sindaco Ivana Gaveglio  ringrazia le associazioni e i volontari che collaboreranno per la buona riuscita dell’iniziativa e sottolinea l’importanza del loro contributo nel realizzare molti servizi per la comunità.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.