CleanAlp fa tappa a Crissolo: con due conferenze e due escursioni, da venerdì 16 a domenica 18 giugno

cleanalp

CleanAlp fa tappa a Crissolo: conferenze ed escursioni in collaborazione con il Parco del Monviso. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno il progetto, ideato e realizzato da European Research Institute per documentare e studiare l’inquinamento da plastica in montagna, organizza in alta Valle Po quattro appuntamenti rivolti a tutti gli amanti della natura, della montagna, della biodiversità alpina e della loro tutela, in collaborazione con il Parco del Monviso e con il patrocinio del Comune di Crissolo. Sono in programma due conferenze, una aperta al pubblico e l’altra rivolta a specialisti, e due escursioni accompagnate da guide escursionistiche e guardiaparco nelle quali, oltre ad osservare l’ambiente, si effettuerà la raccolta dei rifiuti di plastica presenti sui sentieri. Si inizia a Crissolo venerdì 16 giugno alle ore 20.30, presso la Sala delle Guide, con un incontro formativo, intitolato “CleanAlp: ricerca pionieristica e divulgazione ambientale”, specificamente dedicato a insegnanti e guide alpine ed escursionistiche. Sabato 17 giugno sono in programma un’escursione e una conferenza divulgativa. L’escursione, diretta al Buco di Viso, prende avvio con il ritrovo dei partecipanti alle ore 9 al Pian del Re e ha dislivello positivo di circa 900 metri e difficoltà E; il rientro previsto per le ore 16.30. Alle ore 18, presso la Sala delle Guide di Crissolo, viene proposta “Il nostro futuro è scritto nelle Alpi, ma sappiamo leggere?”, una conferenza aperta al pubblico sulla ricchezza della biodiversità alpina e sui rischi a cui è sottoposta, con fotografie, video e materiali interattivi ed esplicativi delle attività del progetto. Domenica 18 giugno il programma si conclude con una seconda escursione, il giro dei laghi del Monviso: il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9 al Pian del Re e il dislivello positivo è di circa 350 metri, con difficoltà E; il rientro previsto per le ore 16.

 




Nel corso delle escursioni, per le quali si ricorda di indossare abbigliamento e calzature appropriate, i partecipanti hanno l’opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire nel dettaglio naturalistico alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell’intero arco alpino. Per ulteriori informazioni e per partecipare contattare Franco Borgogno, coordinatore del progetto CleanAlp all’indirizzo e-mail b.franco@eri.net.in.

Il progetto ClenAlp è il primo al mondo a studiare l’inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a documentarne l’impatto. L’inquinamento da plastica è infatti normalmente associato al mare e alle aree urbane, mentre finora si è indagato pochissimo sulle aree montane e generalmente si ritiene, sbagliando, che esse siano esenti da questa problematica. Maggiori informazioni: www.europeanresearchinstitute.eu.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.