Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal: cooperazione tra Carmagnola e Ronkh – Presentazione pubblica del progetto lunedì 23 ottobre

cooperazione internazionale

l sindaco Amadou Tidiane Ndiaye e il sindaco Ivana Gaveglio in un incontro precedente a Carmagnola

Carmagnola e Ronkh, Italia e Senegal: sarà presentata lunedì 23 ottobre alle ore 10.30 nella sala consiliare di Carmagnola (piazza Manzoni 10) l’ attività di cooperazione  avviata nell’ambito di “Reti al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, nell’incontro pubblico con l’Amministrazione comunale di Carmagnola  e una delegazione del comune di Ronkh, composta dal sindaco Amadou Tidiane Ndiaye e da due funzionari.

Il progetto, promosso dalla Regione Piemonte e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo,  intende contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo, supportando le autorità locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne. Si realizza attraverso il coinvolgimento di cinque  partenariati territoriali molto attivi tra Piemonte, Sardegna e Senegal: tra i Comuni di Louga e Torino; Thiès Ouest e Cuneo; Coubalan e Asti; Ronkh e Carmagnola e il Comune di Pikine Est con la Regione Sardegna. Tutti sono  accompagnati dalle organizzazioni della società civile dei territori interessati.
“Reti al Lavoro” e anche altri progetti  legano le due Amministrazioni di Carmagnola e Ronkh e i rispettivi territori da ormai circa sei  anni. Il partenariato territoriale è stato avviato infatti nel 2017, con il sostegno fornito dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando Piemonte & Africa sub-sahariana; il finanziamento ha consentito di avviare una collaborazione tra i due comuni, al fine di creare un allevamento ittico finalizzato al miglioramento dell’approvvigionamento alimentare della popolazione.
Realizzato in collaborazione con l’ENGIM di Torino, partner del Comune di Carmagnola per questo e per tutti i successivi  progetti di cooperazione internazionale, il progetto prevedeva anche la realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza globale a Carmagnola, realizzati presso la sezione agraria dell’Istituto Baldessano-Roccati, e visita a Ronkh da parte di una delegazione del Comune di Carmagnola.

 




Il partenariato è stato rifinanziato nell’ambito dello stesso bando anche nell’anno 2018, consentendo lo sviluppo dell’allevamento e la visita di una delegazione del comune di Ronkh nel Comune di Carmagnola. Nel 2019, con un nuovo sostegno della Regione Piemonte, è stato avviato un significativo progetto di sviluppo agricolo con la realizzazione di orti all’interno del Distretto di Ronkh, con lo scopo di diversificare l’alimentazione locale e incentivare la partecipazione delle donne. Nel 2020, a causa dell’;irrompere della pandemia da Covid-19, il progetto è stato prorogato poiché le restrizioni legate alla situazione sanitaria hanno impedito la realizzazione delle missioni di monitoraggio inizialmente programmate.
Nel 2021 è stata avviata la progettazione con la Regione Piemonte nell’ambito del progetto del Ministero degli Affari Esteri – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo denominato “Reti al lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”.
Il progetto si estende su un periodo di tre anni e si presenta come una complessa iniziativa a supporto di imprese gestite da giovani e donne..

Dopo un’approfondita fase di studio condotta in Senegal in collaborazione con l’Università di Torino, adesso è il momento in cui i delegati senegalesi sono ospiti nella città di Torino per partecipare a un corso di formazione presso il BIT (Bureau International du Travail). Successivamente, si recheranno a Carmagnola, dove saranno accolti nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 ottobre. In queste giornate i sindaci e i funzionari del Senegal visiteranno varie eccellenze piemontesi tra le quali, a Carmagnola, il Centro Competenze, lo stabilimento di Pasta Berruto, l’azienda agricola ColtivaThor, il caseificio Chicco Luca, Assocanapa e Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.