“Tasc: verso una comunità più inclusiva”: Tra Me mette a disposizione cinque posti per il servizio civile universale

servizio civile

“Tasc: verso una comunità più inclusiva” è il progetto di Tra Me che mette a disposizione cinque posti nelle sedi di Carignano, Carmagnola  e Chieri. In questo progetto, i volontari in servizio civile si occuperanno promuovere l’inclusione sociale dei migranti e richiedenti asilo; l accompagneranno nel percorso di acquisizione dello status di rifugiato e li supporteranno nell’inserimento nella comunità ospitante. Inoltre faranno attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il Bando nazionale per la selezione di 52.236 operatrici e operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale (SCU) da realizzarsi sia in Italia che all’estero è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età

Le candidature possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

La durata dei progetti varia da 8 a 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore o un monte ore annuo commisurato tra 765 e 1.145 ore, a seconda della durata del progetto e distribuito su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari e le operatrici selezionati riceveranno un assegno mensile di  507,30 euro, con possibilità di incremento in base alle variazioni accertate dall’ISTAT.

Per partecipare alla selezione, è necessario individuare il progetto di SCU di interesse. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024, esclusivamente tramite la piattaforma Domanda Online (DOL) disponibile su https://domandaonline.serviziocivile.it.

Cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Informazioni su SPID sono disponibili su www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Cittadine e cittadini dell’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, senza disponibilità di SPID, possono accedere tramite credenziali apposite richiedibili al Dipartimento, secondo la procedura sulla home page della piattaforma DOL.

Prima di presentare la domanda, è consigliabile consultare la home page del sito dell’ente titolare del progetto per ottenere informazioni dettagliate sul progetto di interesse. In questo caso: www.associazionetrame.org.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.