L’avvocato Meroni torna a Carignano – Perissinotto e d’Ettorre presentano “Il figliol prodigo” a Cook the Book

cook the book

Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre

Parole e cibo da gustare, nutrimento per il corpo e per l’anima: è in corso il ciclo primaverile di Cook the Book –  A cena con l’autore, l’apprezzato programma di incontri letterari in compagnia di libri, scrittori e piatti, promosso e organizzato dal Comune di Carignano –  Assessorato alla Cultura e dall’Istituto di istruzione superiore “Norberto Bobbio” in collaborazione con l’associazione culturale MonVisioni. Dopo Dario Voltolini che, il 13 marzo scorso, ha presentato il suo ultimo romanzo “Invernale” con Massimo Tallone, il 10 aprile sarà la volta di  Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre che ritornano a Carignano per presentare il loro secondo romanzo in coppia “Il figliol prodigo – I secondo caso dell’avvocato Meroni”; è un ritorno anche quello in programma ’l’8 maggio: Enrico Pandiani porterà il suo nuovo noiir “Naufragio”, di imminente uscita.

Entrambi gli appuntamenti si svolgono all’Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano (via Porta Mercatoria 4),  prima nella sala conferenze per la presentazione e poi al ristorante didattico per la cena.  Inizio alle ore 18.

Ingresso alla sola presentazione 2 euro. Presentazione e cena a buffet, insieme allo scrittore, preparata dagli allievi e professori dell’Alberghiero, 20 euro. Prenotazione obbligatoria:  Comune di Carignano – Ufficio Accoglienza (piano terra del Municipio, via Frichieri 13; martedì ore 16.30-17.30; giovedì e sabato  ore 9.30-11.30). Ulteriori informazioni: tel. 011.9698442; culturaturismo@comune.carignano.to.it; www.comuune.carignano.to.it.

il figliol prodigo

  • Mercoledì 10 aprile

“IL FIGLIOL PRODIGO” (Mondadori 2023).  L’avvocato Meroni è tornato: dopo il fortunato esordio nel Giallo Mondadori con Cena di classe (2022), il personaggio nato dalla penna del nuovo duo del legal thriller italiano Perissinotto & d’Ettorre si trova stavolta a dover difendere un ragazzo accusato di omicidio, Il figliol prodigo,   Come nella parabola del figliol prodigo, l’imputato è scomparso nel nulla, per poi venire miracolosamente ritrovato due anni dopo. In questa storia, però, quando il ragazzo viene identificato ha le mani sporche di sangue: il suo viso è irriconoscibile, non parla e nessuno riesce a capire perché avrebbe ucciso un uomo che pare non conoscere, anche se le prove sembrano inconfutabili. Sarà proprio Giacomo Meroni a svelare che cosa è successo a Marco Sarriano, armandosi del rigore e della correttezza sabauda con cui costruisce indagini e strategie difensive; soprattutto, seguendo delle regole ben precise: è grazie al loro utilizzo che i suoi casi sono per noi lettori così credibili.

GLI AUTORI.   Alessandro Perissinotto (Torino, 1964), professore di Storytelling all’Università di Torino, ha esordito nel 1997 con una trilogia di gialli storici pubblicata da Sellerio. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e tra i suoi titoli più noti troviamo: Semina il vento, Le colpe dei padri (secondo classificato al Premio Strega 2013), Quello che l’acqua nasconde, editi da Piemme, Il silenzio della collina (Premio Lattes Grinzane 2019) e La congregazione, pubblicati da Mondadori. Piero d’Ettorre (Torino, 1965), avvocato penalista patrocinante in Cassazione, è socio di un importante studio torinese. In trent’anni di professione ha guardato dentro le profondità oscure della Giustizia e ha visto vicende di incredibile umanità. Adesso ha deciso di raccontarle, prestando la sua esperienza all’avvocato Meroni.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.