Martedì 9 aprile nuovo appuntamento con L’Occhio Critico: ruolo e storia delle radio libere in Italia

occhio critico radio libere

Nuovo appuntamento, martedì 9 aprile a Moncalieri per il ciclo di incontri de L’occhio critico, con il giornalista Flavio Corazza, già vicedirettore del quotidiano La Stampa. L’iniziativa è della Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31), l’obiettivo è  imparare a destreggiarsi nella lettura delle notizie. Corazza è affiancato da Miresi Fissore e introdotto da Laura Pompeo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @biblomonc.

L’incontro si intitola “Chi fermerà la musica”: verrà sviluppato il tema delle radio libere in Italia, il loro ruolo in  cinquant’anni di storia.

“Il fenomeno delle fake news, la propaganda, l’inquinamento dell’informazione hanno un posto di primordine nel dibattito pubblico, in particolare in tempi di crisi sistemica e geopolitica come questo che stiamo vivendo – spiegano il vicesindaco Davide Guida e l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – E’ vitale acquisire gli strumenti utili e proprio per questo abbiamo cominciato la scorsa primavera con i primi seguitissimi incontri I cittadini devono cominciare a guardare al ruolo della biblioteca con occhi nuovi, come a una “piattaforma abilitante”, che permetta alla comunità di coltivare ed espandere la propria conoscenza, la propria capacità di espressione, con l’obiettivo principale di far crescere, con progetti come questo fortemente voluto dall’amministrazione, la consapevolezza e il senso critico delle persone”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.