Diciannove storie per ricordare “Le Torinesi ribelli” – Presentazione del libro giovedì 18 aprile a Carignano da Tra Me

torinesi ribelli

Diciannove torinesi, diciannove racconti che presentano una galleria di donne “ribelli”: protagoniste più o meno conosciute che hanno superato convenzioni, luoghi comuni e discriminazioni per affermare la loro autonomia di pensiero e di azione. “Le torinesi ribelli” (Neos Edizioni – www.neosedizioni.it )  è al tempo stesso antologia e romanzo, reale e immaginifico.

Il libro sarà presentato giovedì 18 aprile, ore21, all’Associazione Tra Me  (via Silvio Pellico 28, Carignano) nell’ambito del ciclo di incontri “Tra Me d’autore”. Intervengono la presidente di Tra Me Odilia Negro, la curatrice del libro Loredana Cella e l’editore Silvia Ramasso. Ingresso libero.

Pagina dopo pagina gli autori e le autrici svelano i ritratti di donne capaci e caparbie, che apparentemente nulla hanno da condividere se non il fatto di essere libere nel bene e nel male, nel giusto e nell’errore. Sono molte le donne che hanno contribuito a costruire la storia di Torino. Alcune si sono trovate eccezionalmente in posizioni di potere e hanno saputo determinando il futuro della loro città. Ma tante battaglie sono state condotte in famiglia o in società, per difendere le proprie scelte personali contro il pregiudizio o un ordine costituito, per uscire dai ruoli attribuiti dalla tradizione, per essere libere di seguire la propria vocazione, per affermare se stesse, aprendo la strada che altre donne hanno percorso dopo di loro. È così che hanno dato una svolta non solo alla loro vita, ma alla storia. Racconti di: Athena Barbera, Bruna Bertolo, Graziella Bonansea, Loredana Cella, Monica Cerutti, Graziella Costanzo, Silvia De Francia, Aurora Frola, Dario Lessa, Antonella Manduca, Ezio Marinoni, Eva Monti, Patrizia Monzeglio, Eros Pessina, Laura Pompeo, Franca Rizzi Martini, Elena Rossi, Caterina Schiavon, Alessandra Zanettini. Schede biografiche delle protagoniste a cura di Cinzia Ballesio. Prefazioni di Silvia Garbarino, giornalista e segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina, e di Ornella Toselli, presidente della Consulta Femminile della Regione Piemonte. Copertina di Giovanna Binello. I diritti d’autore saranno devoluti a International Help onlus a sostegno delle sue attività.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.