“Non mi toccare” a Carignano. Massimo Tallone presenta il suo nuovo noir proprio nei luoghi in cui è stato ambientato

Non mi toccare Massimo Tallone

E’ la sua ultima fatica letteraria e venerdì 17 maggio sarà presenta al pubblico carignanese: lo scrittore Massimo Tallone dà appuntamento alle ore 18 e porta nell’ex Villa Bona (via Monte di Pietà, salette al piano terra), proprio nelle stanze in cui ha ambientato buona parte del noir, il suo nuovo libro dal titolo “Non mi toccare” (Edizioni del Capricorno, dal 9 maggio in tutte le librerie).
Al termine della presentazione è in programma un ricco apericena (ingresso gratuito su prenotazione, con apericena costo 12 euro; prenotazione obbligatoria all’Ufficio Accoglienza Comunale martedì e giovedì ore 9.30-11.30, tel. 011.9698442 – www.comune.carignano.to.it).

L’iniziativa è promossa dal Comune di Carignano – Assessorato alla Cultura.




Il nuovo romanzo di Massimo Tallone. segna uno scatto in avanti nella concezione stessa della forma romanzo. Al centro della vicenda c’è una giovane traduttrice che, dopo aver assistito al duplice omicidio dei suoi colleghi, è costretta a fuggire da Torino. La donna, affetta da aptofobia, la paura di essere toccati, scappa dapprima in Sardegna, poi si nasconde in Islanda e infine ripara alle isole Fær Øer, dove si svolgerà il crudo atto finale. Massimo Tallone inaugura in questo lavoro originalissimo un nuovo modello di romanzo grazie a una struttura che dilata oltre i confini canonici l’idea di narrazione, mentre la potenza dei dettagli e la precisione delle metafore toccano vertici assoluti.
“Non mi toccare” sarà il primo libro scritto da un autore italiano a entrare nella collana La Metà Oscura, finora dedicata a opere scritte da grandi maestri del noir internazionale, proposti per la prima volta in traduzione italiana. L’opera di Massimo Tallone sarà quindi affiancata a quella di Jean-Patrick Manchette, Jake Hinkson, Xavier-Marie Bonnot, Yasmina Kahdra e altri ancora.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.