Torna Aristopulci al Castello di Pralormo – Domenica 17 ottobre si potrà anche assistere al piantamento dei bulbi per Messer Tulipano

aristopulci

Torna Aristopulci al Castello di Pralormo. La terza edizione si svolgerà domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18.  Dopo il successo della prime due edizioni, il mercatino tematico dedicato alla vendita di oggetti provenienti da antiche dimore quest’anno si arricchisce di altre interessanti esposizioni.
Oggetti tramandati di generazione in generazione, ma oggi non più utilizzati, sono rispolverati ed esposti per suscitare l’interesse dei più curiosi e, magari, trovare una nuova casa.
Centrale, infatti, è anche il tema del recupero e del riutilizzo: da soffitte, solai, granai e cantine dipinti, stampe,
porcellane, giocattoli, fotografie, giornali, marchingegni, piccoli mobili adatti al riutilizzo e alla decorazione della casa,
oggetti originali ma anche sconosciuti trovano in questa occasione la possibilità di avere un nuovo utilizzo e una nuova destinazione.
Un’occasione imperdibile e unica per appassionati collezionisti, e non, di trovare pezzi originali e interessanti, ma anche per chi desidera proporre in vendita oggetti custoditi da secoli nelle proprie dimore.
Ma al Castello di Pralormo ci si prepara anche a Messer Tulipano, la manifestazione che da più di vent’anni, nel mese di aprile,  permette di ammirare la  straordinaria fioritura di 100.000 tulipani che vengono piantati nel parco del Castello nel mese di ottobre.

Messer Tulipano al QuadrilateroLa giornata dedicata al piantamento dei bulb’ si svolgerà quest’anno proprio  in occasione di Aristopulci. Domenica 17 ottobre il visitatore potrà quindi passeggiare tra i banchi degli espositori del mercatino  e soffermarsi infine nel parco per assistere alle diverse fasi del piantamento dei bulbi di tulipano, a conversazioni sulla storia dei tulipani e della tulipomania, con approfondimenti sulle caratteristiche e particolarità della varietà botaniche dei bulbi.
Sempre nel parco si potrà  incontrare anche un abile intrecciatore di cestini all’opera, uno scultore del legno, alcuni
pittori naturalisti e un curioso personaggio che si diverte a realizzare attrezzi da cascina a tema agricolo in
miniatura.
Sarà presente anche l’Unicef, il Fondo delle nazioni Unite per l’Infanzia, che in collaborazione con l’Istituto Europeo
di Design (IED) e il Castello di Pralormo nell’anno 2020 hanno realizzato una Pigotta speciale, ispirata al personaggio di ‘’Messer Tulipano’’ e che in occasione di Aristopulci è possibile acquistare.

Per informazioni: tel. 011.884870 – 8140981 – pralormo.design@libero.itwww.castellodipralormo.com.

 




Per accedere al parco, al mercatino Aristopulci e al Castello è obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.