“Quando il calcio diventa letteratura”: Darwin Pastorin a Moncalieri mercoledì 31 gennaio

darwin pastorin

“Quando il calcio diventa letteratura”: Darwin Pastorin, italo-brasiliano, narratore di storie di pallone, giornalista e scrittore, sarà a Moncalieri mercoledì 31 gennaio per presentare il suo libro e condurre il pubblico nel suo personalissimo prato verde. Dove si affrontano, tra versi e dribbiling, Umberto Saba e Mané Garrincha, Giovanni Arpino e Pablito Rossi, Osvaldo Soriano e Pietro Anastasi, Diego Maradona e Jorge Luis Borges e tanti altri…

darwin pastorin

Portieri caduti alla difesa, angeli dalle gambe storte, rigori che raccontano la vita. Tra risate e rimpianti, avventure epiche e pagine memorabili: con tanti aneddoti e rivelazioni da parte di un inviato davvero speciale. L’appuntamento è alla Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31) alle ore 17.30.  Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.

”Come ha scritto Darwin stesso: ‘il pallone era ed è il regno del possibile e dell’impossibile, un’autentica metafora dell’esistenza’. O ancora, citando l’amato Osvaldo Soriano: ‘ sono così le storie del calcio: risate e pianti, pene ed esaltazioni’  – osserva l’assessore Pompeo –  Un tocco narrativo-letterario unico, applicato allo sport: nei servizi giornalistici e nei libri di Darwin il calcio diventa poesia e metafora della vita di tutti i giorni”.

 

 




Classe 1955, Darwin Pastorin è italo-brasiliano come José Altafini e Angelo Sormani, ex centravanti. Epico un suo gol, con la maglia della Rappresentativa del V Liceo Scientifico di Torino, nella sfida con i professori (stagione 1973-74). Fece un provino con la Juventus, 1967, realizzò una rete, ma venne scartato. Fu tra i primi convocati della Nazionale Scrittori “Osvaldo Soriano Football Club” (2001). Il centravanti Pietro Anastasi, il fantasista Giovanni Arpino e l’eclettico Vladimiro Caminiti i suoi idoli. Considera Maradona uno dei più grandi poeti del Novecento e Eduardo Galeano uno dei più tenaci difensori della dignità dei poveri e degli emarginati dell’America Latina. E’ stato redattore per il Guerin Sportivo e vice direttore di TuttoSport, inoltre è stato direttore ai nuovi programmi su Sky Sport e di LA7 Sport.

darwin pastorin

Darwin Pastorin e Roberto Baggio

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.