UN CAFFE’ A… MARTINICA (seconda parte) – Con Antonella Belsito

martinica

#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Martinica
con Antonella Belsito (Ingirula Viaggi)

Seconda parte

Che cosa si mangia a Martinica? Quando ricordo Martinica prima di raccontare cosa si mangia inizio a discorrere su cosa si beve: il rum. E il rum di Martinica è un rum con la “R” maiuscola. Il rum è il distillato di canna da zucchero che nella stragrande maggioranza dei casi tradizionalmente si ottiene dalla melassa ovvero dallo scarto della canna da zucchero. A Martinica, invece, si produce un rum agricolo ottenuto partendo dalla distillazione di tutto il succo di canna da zucchero e non dallo scarto. Questo consente di ottenere un prodotto finale di altissima qualità perché utilizza la parte più pregiata della materia prima. Il risultato lo sentite nel profumo e nel sapore quando viene degustato. L’ultima volta con trentaquattro clienti in visita ad una delle distillerie storiche dell’isola dopo la degustazione eravamo tutti un po’… alticci… E’ stato un momento da ricordare!
Per rispondere alla domanda, il cibo di Martinica è ovviamente un interessante mix di sapori delle tradizioni caraibiche, europee, africane e orientali. Il piatto che si trova ovunque servito in diverse varianti sono i crostacei: aragoste, granchi, gamberi. E poi tranci di tonno, lambi alla creola. In ogni piatto le spezie non possono mai mancare, peperoncino, pepe nero, zenzero, cumino, noce moscata, cannella, vaniglia. Tutte sapientemente dosate per dare ai piatti un sapore deciso e delicato allo stesso tempo. Non possiamo dimenticarci inoltre la frutta caraibica di ogni tipo. La semplice banana viene consumata non solo come frutto ma anche come contorno.

Che lingua si parla a Martinica? Martinica è un territorio d’oltremare francese. La sua lingua ufficiale è il francese ma tutti parlano anche la lingua creola delle Antille. Il vantaggio è che, essendo Francia a tutti gli effetti, arrivati a destinazione riusciamo a trovare un pezzetto di Europa ai Caraibi con i vantaggi di entrambe le destinazioni: Il fascino dei Tropici, l’equilibrio sociale e la democrazia dell’Europa. Insomma, questi due elementi fanno venir voglia non solo di recarsi in vacanza ma anche di andarci a vivere!

Martinica

UN CAFFE’ A…  MARTINICA   –  Seconda parte, fine. Ma il viaggio continua! Prossimo caffè a… SEGUITECI, TORNIAMO PRESTISSIMO!

 

E, se vi siete persi la prima parte a Martinica  o volete rigustarvela, CLICCATE QUI

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2Kathmandu 1 e Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2;  Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum 2. 

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.