UN CAFFE’ A… LANZAROTE (prima parte) – Con Alessia Respighi

a lanzarote con alessia respighi

#torniamoaviaggiare
Un caffè a… Lanzarote
Con Alessia Respighi (Ingirula Viaggi)

Prima parte
Lanzarote è un’isole delle Canarie, corretto? Sì. Fa parte di questo arcipelago di sette isole, al largo della Spagna (di cui fanno parte a tutti gli effetti), in pieno Oceano Atlantico. Sembrano più vicine, ma in realtà sono a quattro ore di volo dall’Italia, il che le rende alquanto esotiche. Pensa che già nell’antichità le Canarie erano chiamate “isole fortunate”, per il loro clima mite, da eterna primavera. Se chiedi ai locali quali siano le loro stagioni, ti rispondono sempre nello stesso modo: le nostre giornate si distinguono solo per un elemento, con o senza vento. Stop. Tanta invidia!

E’ un’isola vulcanica? Sì. Tutto l’arcipelago è da sempre interessato da un’attività sismica costante, ma solo Lanzarote è stata colpita in modo significativo dalle eruzioni vulcaniche: tra il 1730 e il 1736 oltre il 20% dell’isola venne del tutto ricoperto e trasformato da lava e cenere.

Com’ e’ il paesaggio? Semplicemente spettacolare. Il sud è da sempre la mia parte preferita, in particolare la zona di Puerto del Carmen, dove soggiorno ogni volta che vado: qua ti attendono spiagge gialle (ebbene sì, la sabbia non è nera, è soffice e dorata), lunghissime, ampissime, poco frequentate . E alle spalle hai i vulcani della parte centrale dell’isola, che vanno a formare il Parco Nazionale di Timanfaya (vedere foto: sono con il simbolo, “El Diablo”), un mare di lava vera, che si estende per chilometri, un paesaggio surreale, fatto di innumerevoli crateri di tutte le dimensioni, simili a solchi causati dalla caduta di meteoriti. Un’atmosfera da film di fantascienza, assolutamente imperdibile. Il nord si rivela sorprendentemente variopinto e lussureggiante. E non dimenticatevi di visitare la zona de La Geria, con i suoi vini e le sue viti, frutto di un ingegnoso lavoro di architettura paesaggistica. Benvenuti a Lanzarote!

UN CAFFE’ A  LANZAROTE. Fine prima parte – continua.

Le tappe precedenti del viaggio con Alessia Respighi e Antonella Belsito: Las Vegas 1 e Las Vegas 2; New York 1 e New York 2; Kathmandu 1; Kathmandu 2; Istanbul 1 e Istanbul 2; Washington 1 e Washington 2; Mumbai 1 e Mumbai 2; Wadi Rum 1 e Wadi Rum 2; Martinica 1 e Martinica 2.

INGIRULA VIAGGI, via Valobra 103 e/f – Carmagnola (TO)
tel. 011.9715344
ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.