DIRITTO E CASTIGO MARZO 2023 – Il venerdì 17 dei bonus fiscali

bonus fiscali

Il venerdì 17 dei bonus fiscali

DIRTTO E CASTIGO – RUBRICA LEGALE MARZO 2023

Lo scorso 17 febbraio è entrato in vigore il Decreto legge n. 111/2023 che ha introdotto sostanziali modifiche al testo dell’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Il decreto impone uno stop totale a tutte le nuove operazioni di cessione del credito e di sconto in fattura per i beneficiari dei bonus fiscali per interventi di ristrutturazione e di efficienza energetica.

Per comprendere la portata di un intervento che per il Consiglio dei Ministri si è reso necessario a fronte di una “emorragia” di denaro pubblico senza precedenti, basti considerare quanto segue.

La disciplina dei bonus fiscali per l’edilizia si concentra negli articoli 119, D.L. 19 maggio 2020, n. 34, avente ad oggetto gli “incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici” e nel successivo art. 121 che regola l’“opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali”.

Dalla lettura combinata delle due disposizioni previgenti emergeva chiaramente l’intento del legislatore di incentivare gli interventi volti all’efficientamento energetico attraverso un insieme di operazioni, che potevano riguardare edifici sia pubblici che privati, complessi aziendali e attività, atte a contenere i consumi.

Fino al fatidico venerdì 17, la legge non solo consentiva al contribuente, che in tal modo acquisiva un credito nei confronti del fisco, la detrazione in percentuale variabile per le spese documentate relative ai lavori di efficientamento energetico, ma gli permetteva di optare:

a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che avrebbero effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, cedibile dai medesimi ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito;

b) per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito (art. 121, comma 1, D.L. n. 34/2020).

Il committente di norma sceglieva di rivolgersi a banche e finanziarie per la necessità di avere una disponibilità di denaro immediata senza dover attendere la detrazione, soprattutto nel caso di opere a stato avanzamento lavori; inoltre, non tutti i contribuenti avevano e hanno la capienza fiscale sufficiente per portare in detrazione le spese sostenute, considerando la necessità di effettuare la detrazione entro un periodo massimo di quattro anni (per le spese del 2022) oppure non avrebbero potuto, né potrebbero, fruire di una detrazione fiscale in quanto l’imposta IRPEF prodotta dai redditi percepiti era di fatto annullata da altre detrazioni fiscali. Optando per la detrazione, avrebbero corso il rischio di anticipare il pagamento dei lavori senza riuscire a coprire tutte le spese sostenute.

Insomma, districandosi in un dedalo di disposizioni articolate e mutevoli, il committente/contribuente alla fine di una complessa procedura avrebbe potuto pagare le opere fatte eseguire solo in parte (sconto in fattura parziale) oppure addirittura non pagarle (sconto in fattura totale) e comunque avrebbe potuto cedere i crediti, monetizzandoli. Di contro, le imprese di costruzioni avrebbero eseguito i lavori senza costi per i committenti, ottenendo, con la cessione del credito alla banca, un corrispettivo utile a coprire i costi e a garantirgli un ricavo.

La scelta di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito avrebbe potuto essere esercitata a fine lavori o in relazione a ciascuno stato di avanzamento degli stessi. Dall’entrata in vigore del DL n. 11/2023, questa scelta, fatte salve alcune specifiche deroghe per le operazioni già in corso, non è più possibile.

Vista la complessità dell’argomento invito chi ne abbia interesse alla lettura di una norma che, in tre articoli, rivoluziona un sistema che molti ritenevano sarebbe durato anni, per cui molti (imprese, professionisti e privati) hanno investito, se non tutto, tanto, o, forse, troppo.

DIRITTO E CASTIGO MARZO 2023 – Il venerdì 17 dei bonus fiscali

DIRITTO E CASTIGO
Rubrica legale a cura dell’avvocato Roberta K. Colosso, patrocinante in Cassazione
info@studiolegalecolosso.it – studiolegalecolosso.it

 

2023

FEBBRAIOScoperta di vizi e difetti nell’immobile prima del rogito

GENNAIO Fondo cassa condominiale e vendita immobile

2022

DICEMBRELa ripartizione delle quote condominiali tra il vecchio e il nuovo proprietario

NOVEMBREDiritto d’autore tra fotografie artistiche e semplici

OTTOBREDeterioramento, distruzione o sottrazione delle cose: quando l’albergatore è responsabile

SETTEMBREDeterioramento, distruzione o sottrazione delle cose: quando l’albergatore è responsabile

LUGLIO/AGOSTODisdetta e recesso nel contratto di locazione abitativa

GIUGNODisdetta o recesso, quanta confusione

MAGGIOVorrei ospitare un amico, ma il proprietario dice no

APRILEAssegno Unico: intenzioni disattese?

MARZO“Mi hanno rubato la cantina”

FEBBRAIOLa tutela dei soggetti che non sono, non saranno o non sono ancora, stati dichiarati incapaci

GENNAIO Il diciottesimo compleanno dei ragazzi disabili

2021

DICEMBRE – Foto e minori ai tempi dei social

NOVEMBRESe fotografando

OTTOBREVizi e difetti nelle opere appaltate: denuncia e risarcimento

SETTEMBREDi volta in volta, fino alla fine dei tempi

GIUGNOLa generosità a volte è costosa

MAGGIO Locazione abitativa e diritto di prelazione

APRILEDanno da adulterio?

MARZOTradimento e addebito al tempo dei social

FEBBRAIO – Residenza, domicilio, abitazione tra similitudini e differenze

GENNAIO – Divorzio all’italiana? Anche no…

2020

DICEMBRE – Le convivenze prima e dopo la legge Cirinnà

NOVEMBRE – Infortunio tra i banchi di scuola

OTTOBRE –Scivolare su… un acino d’uva

SETTEMBRE – In attesa della “metamorfosi”

LUGLIO AGOSTO  – Il diritto di coabitare con l’animale domestico

GIUGNO – Una piattaforma per alcova

MAGGIO – Fauna selvatica… su strada

APRILE  –  Locazioni commerciali ai tempi del Covid 19

MARZO 2020 – Prestito tra privati

FEBBRAIO 2020 – Figlio mio, fino a quando mi costi?

GENNAIO 2020 – Si può usucapire un alloggio?

2019

DICEMBRE 2919 –  Mediazione immobiliare tra provvigione, prescrizione e frode

NOVEMBRE 2019 – Cadute rovinose all’interno di un condominio e risarcimento

SETTEMBRE 2019 – Balconi, quante questioni!

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.