Il miglior cibo per l’inverno – SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

inverno

Il miglior cibo per l’inverno

Ogni stagione porta con sé un cambiamento e la natura mette a disposizione prodotti diversi con specifiche proprietà in grado di aiutarci ad affrontarlo al meglio. Questo è il motivo per cui è consigliabile mangiare frutta e verdura di stagione. Nel periodo invernale, quando abbiamo più bisogno di aumentare le difese immunitarie – in vista dei possibili malanni di stagione- ecco che troviamo tantissimi prodotti ricchi di Vitamina C come kiwi, agrumi, melagrana e tra le verdure broccoli, cavoli e spinaci.

Altrettanto importante per rafforzare il nostro piccolo esercito di difesa è prendersi cura del nostro intestino. Pensate che quasi il 70% del sistema immunitario ha sede proprio qui! Una dieta bilanciata e ricca di fibre, cereali integrali e legumi aiuta in questo senso. Si può anche ricorrere a cibi fermentati e ricchi di probiotici come lo yogurt naturale che facilitano la crescita e l’aumento dei nostri alleati batteri buoni (come i Bifido batteri).

Il freddo tipico di questo periodo ci porta poi alla ricerca di cibi che possano riscaldarci. Alcune pietanze più di altre aiutano i meccanismi di termoregolazione come ad esempio le zuppe, minestre e brodi che sono sempre da accompagnare con alimenti ricchi in proteine come uova, carne bianca, pesce o legumi. Al posto dell’acqua semplice, che spesso si fatica a bere, si può ricorrere a tisane o infusi caldi (preferibilmente non zuccherate) e,  perché no, ogni tanto ad una buona tazza di cioccolata fondente che essendo una sostanza nervina come il caffè aiuta a mantenere il tono e vitalità. Possiamo aggiungere la cannella, una spezia che grazie alla presenza di cinnamaldeide stimola la termogenesi. Sono invece sconsigliati gli alcolici che danno subito l’impressione di riscaldarsi, ma questo è un effetto solo temporaneo poiché determinano in un secondo momento vasocostrizione che stimola al contrario la sensazione di freddo.

Le tipiche giornate piovose e grigie possono favorire il cosiddetto “winter blues”, ossia la depressione invernale. Per combatterla anche con il cibo consiglio di fare il carico di alimenti ricchi di magnesio, triptofano e vitamina B1. La mancanza di magnesio si traduce in una riduzione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori che vanno a controllare lo stato di ansia e nervosismo. L’ideale è consumare alimenti che ne sono ricchi come le mandorle, ma anche broccoli, carciofi e legumi. Il triptofano invece, conosciuto anche come l’ormone della felicità, è contenuto in molte proteine sia di origine vegetale che animale, nei semi di sesamo e cereali integrali.

In questa stagione possono aumentare anche i dolori articolari. Anche in questo caso sono ottimi i cibi ricchi di vitamina C, ma anche le mandorle con il loro apporto di ferro, calcio e magnesio. Lo zenzero contiene molte sostanze con azione antinfiammatoria e l’olio di semi di canapa ha effetti antinfiammatori ed antireumatici (ne basta un cucchiaio al giorno, a freddo).

Regaliamoci il piacere di un brivido caldo, come fosse una carezza con qualcosa di appagante ma che aiuti veramente il nostro corpo e lo spirito. Ecco che puoi iniziare la giornata con una tazza di thè verde accompagnato da una fetta di pane integrale con crema di mandorle, fai il carico di cereali integrali con verdure e un’arancia a pranzo, magari concediti una cioccolata o tisana calda nel pomeriggio e finisci la giornata con una zuppa di verdure ed una porzione di carne bianca o pesce.

 

nutrizionista

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Rubrica dedicata al benessere a cura della dottoressa Chiara Depetris, biologa nutrizionista
chiara.depetris@libero.it

www.chiaradepetris.it

Chiara Depetris firma  la rubrica SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO e altri interventi  qui e sul mensile in versione stampa:

2023

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO settembre – Bacche di Gogij: prezioso alleato per la salute

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO aprile –Ipertensione arteriosa: cos’è e come prevenirla

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO gennaio – Dieta post festività?

2022

SIAMO QUELLO CHEMANGIAMO NOVEMBRE – Bollite, arrostite, secche e glassate: le castagne sono buone comunque

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO LUGLIO/AGOSTO – Frutta e verdura preziosi alleati della salute

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” APRILE – Dolce tentazione… il cioccolato

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO FEBBRAIO – Alimentazione e fertilità, ecco il decalogo

2021

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” NOVEMBRE – Pausa pranzo: un boccone al volo o un piatto equilibrato?

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” LUGLIO/AGOSTO – L’emblema dell’estate: il melone

“SIAMO QUEELLO CHE MANGIAMO” APRILE – Disturbi del comportamento alimentare

SALE – Quando anche un “pizzico” è troppo

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GENNAIO –Frutta secca che passione

2020

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” NOVEMBRE – Il microbiota, un allestao per il nostro benessere

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” LUGLIO AGOSTO – La dieta sotto l’ombrellone

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GIUGNO – Tempo di dieta

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” MAGGIO -L’avocado, un superfood

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” APRILE – Ipersensibilità al nichel

Abitudini alimentari al tempo del coronavirus, i consigli della nutrizionista

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GENNAIO – La cannella

2019

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” DICEMBRE – Intolleranza al lattosio

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.